Menu Chiudi

AirPod: L’auto ad aria compressa della Tata Motors. I VIDEO

tata airpod auto ad aria compressa della tata motors

Qualche anno fa, ci fu una raffica di interesse per le auto ad aria compressa ma si è “sgonfiato” rapidamente.Scomode per le lobby del petrolio?

Il primo progetto di auto ad aria compressa è stato presentato il 27 e 28 giugno 2014 a Cagliari, in occasione dell’evento SINNOVA, il Salone dell’innovazione al servizio dell’impresa. A presentarlo l’azienda lussemburghese Motor Development International (MDI) MDI in collaborazione con la Tata Motors. Di seguito vi mostriamo il video della presentazione.

Il progetto è stato citato anche nella trasmissione “La Gabbia” su La7 il 30/09/2015

Una macchina che funziona ad aria compressa possiede ovvi benefici ambientali, incluse le emissioni a zero dal tubo di scappamento.

La AirPod è un piccolo veicolo, anche se se in grado di ospitare tre adulti e un bambino.

La velocità massima è stimata in poco meno di 50 mph (80 km), ed i serbatoi di bordo possono immagazzinare aria compressa sufficiente per 124 miglia di autonomia (199 km).

Il riempimento dei serbatoi richiederà speciali stazioni d’aria compressa, creando un problema di infrastrutture che i sostenitori delle auto a celle, a combustibile, ad idrogeno e di quelle elettriche a batteria ormai conoscono abbastanza bene.

MDI precedentemente ha concesso in licenza la sua tecnologia ad aria compressa alla società svizzera Catecar, che alla fine ha rinunciato ed ha tentato di sviluppare una macchina elettrica.

Allora ecco che entra in scena Tata Motors nel 2012, effettuando il test di tali vetture ad aria ed aderendo successivamente al progetto, ma apparentemente da allora ha fatto poco altro.

La comunità mondiale è da anni in attesa della commercializzazione di questo veicolo ad aria compressa. Da allora si sono susseguite le presentazioni e le date di lancio commerciale, queste ultime purtroppo sempre rimandate.

Si saranno mosse le lobby del petrolio per fermare il tutto?

Riferimenti:

http://www.electricmotornews.com/veicoli-ecologici/automobili/tata/lancio-della-tata-airpod-ad-aria-compressa-nel-2015

http://www.autoariacompressa.com/

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...