Menu Chiudi

200 lire: non tutte hanno un alto valore ma alcune fanno guadagnare una fortuna, vediamo quali

200 lire Prova del 1977

Le monete da collezione, in particolare quelle di valore, sono spesso fonte di interesse per gli appassionati e i collezionisti. Oltre alle classiche monete d’oro o d’argento, anche quelle di basso valore possono essere oggetto di ricerca per gli appassionati di numismatica. La moneta da 200 lire, appartenente alla nostra cara e vecchia lira italiana, è un esempio di questo. Spesso sottovalutata ma con una storia interessante e un valore che può sorprendere. Vediamo quali sono le duecento lire più ricercate dai collezionisti con un alto valore di mercato.

Le monete da 200 lire sono state coniate in Italia dal 1977 al 2001, anno di entrata in vigore dell’euro. La moneta fu introdotta subito dopo la proclamazione della Repubblica italiana, e ci furono diverse serie coniate dalla Zecca italiana, come la serie Lavoro, la serie Montessori, la serie FAO e la serie Carabinieri. Anche lo Stato di San Marino ha coniato la propria moneta da 200 lire serie Pittura.

Il valore di una moneta, per essere considerata rara, dipende da diversi fattori, come il numero di esemplari in circolazione, gli errori di conio e gli eventi commemorativi a cui è dedicata. Le monete rare e preziose sono quelle che sono state prodotte in pochi esemplari, oppure quelle con errori di conio, oppure ancora quelle che sono state emesse in occasione di eventi importanti. tra le duecento lire vediamo di seguito quali sono quelle più ricercate.

Le 200 lire rare di valore più ricercate

200 lire Prova del 1977
200 lire Prova del 1977 © YouTube Monete di valore

Tra le monete da 200 lire più ricercate dagli appassionati di numismatica, c’è quella dedicata al centenario della Guardia di Finanza, coniata nel 1996 per commemorare il centesimo anniversario della fondazione dell’Accademia della Guardia di Finanza nel 1896. Questa moneta è realizzata in Bronzital, una lega di bronzo composta da rame, alluminio e titanio, ha un diametro di 24 millimetri, un peso di 5 grammi e presenta un contorno rigato.

Sul dritto della moneta si trovano due sezioni separate da un nastro, sul quale compare la scritta in stampatello maiuscolo REPUBBLICA ITALIANA. Nella parte inferiore è raffigurata la Reggia di Caserta, la prima sede dell’Accademia Guardia di Finanza nel 1896, mentre nella parte superiore è rappresentata l’attuale sede di Bergamo. Se conservata in fior di conio, questa moneta da 200 lire può valere fino a 10 euro, anche se su ebay, questa stessa moneta è all’asta per 399,99€.

Di seguito è riportato un video realizzato da “Monete di valore” che mostra e definisce il relativo valore della moneta in questione. Buona visione.

Un’altra moneta da 200 lire che può avere un alto valore economico è la cosiddetta “Prova” del 1977. Questo esemplare è rarissimo e si differenzia dalle comuni 200 lire per la presenza di una piccola scritta “Prova” stampata in verso orizzontale vicino al bordo a destra sotto la scritta “200 lire”. Un esemplare di questa moneta in fior di conio può superare i 1000 euro di valore, rendendola una vera e propria chicca per gli appassionati di numismatica.

Di seguito è riportato un video realizzato da “Monete di valore” che mostra la duecento lire prova e altre versioni dall’alto valore di mercato ricercate dai collezionisti, con il loro relativo valore. Buona visione.

Verificare l’autenticità della moneta

Inoltre, l’autenticità della moneta è un fattore cruciale per determinarne il valore. Ci sono molte contraffazioni di monete da collezione, e molte di queste sono fatte abbastanza bene, il che può rendere difficile per un novizio distinguere una moneta autentica da una falsa. Ecco perché è importante consultare un esperto in numismatica o un valutatore professionale prima di acquistare o vendere una moneta costosa.

Nel complesso, il collezionismo di monete può essere un hobby appassionante e anche redditizio. Tuttavia, è importante fare la ricerca necessaria per assicurarsi di acquistare e vendere monete a prezzi equi e di evitare le trappole che potrebbero portare a truffe. Con un po’ di conoscenza e attenzione, può essere possibile fare una bella somma di denaro dalla vendita di monete rare e preziose.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

  1. Cosimo Oreste Lucio Moccia

    È molto interessante.come si potrebbe avere un indirizzo di punti acquisti di monete sia metallo che cartaceo nella propria regione, la mia è la Campania. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...