Menu Chiudi

Soffri di Herpes? NON SOTTOVALUTARLO. I rimedi naturali a questo fastidioso problema

Herpes

Molte volte ci capita di vedere persone che soffrono di problemi di Herpes… Chi non ne ha mai avuto uno? Sono fastidiosi inestetismi che spesso provocano dolore. Ma può rappresentare molto altro e proprio per questo problema non va sottovalutato..Bensì curato e prevenuto. Di seguito vi elencheremo una serie di rimedi naturali che aiuteranno il vostro disturbo e vi permetteranno di condurre una vita più serena.

Con il termine herpes o erpete si intende generalmente una forma di infezioni virali causate da virus del genere Herpesviridae, che si manifestano con lesioni papulo-vescicolaricutanee (ossia bolle e vescicole) localizzate in varie parti del corpo.

Ora, a parte il fastidio fisico che provoca questo indesiderato virus, secondo uno studio pubblicato su Neurology vi sarebbe anche la possibilità di avere dei danneggiamenti a livello neurologico con disturbi della memoria e problemi cognitivi.
Lo studio, condotto dalla dottoressa Mira Katan e colleghi della Columbia University Medical Center di New York in collaborazione con la Miller School of Medicine dell’Università di Miami, si è svolto con il coinvolgimento di 1.625 volontari con un’età media di 69 anni, a cui è stato misurato il livello di infezioni nel sangue, in base alla presenza di anticorpi. I risultati delle analisi hanno mostrato che i soggetti con i livelli più elevati d’infezione avevano aumentato del 25% del rischio di ottenere un punteggio basso nel test di comprensione chiamato “Mini-Mental State Examination”.

Tornando all’Herpes in senso stretto, possiamo dirvi che esistono varie forme virali di esso che possono essere di diversa gravità e “infettare diverse parti del corpo.
Primo tra tutti, i più diffusi sono:

1 L’ herpes labiale che colpisce in particolar modo la zona della bocca (labbra), il volto ( zona nasale e mento).

2 L’ herpes genitale che colpisce i genitali e si trasmette solitamente attraverso i rapporti sessuali, provocati da un virus appartenente al genere herpes simplex. Pensate che questa è la malattia sessualmente trasmissibile più diffusa… (Avremmo voluto caricare dello foto per ogni tipologia di questi Herpes ma le immagini sono molto forti, Se volete vedere con i vostri occhi vi basterò digitare il tipo di Herpes che vi interessa e vi appariranno le immagini…)

 3 L’ herpes zoster, che appartiene alla stessa famiglia ma è responsabile del cosiddetto fuoco di S. Antonio, di gran lunga molto doloroso e altamente fastidioso provoca la formazione di vescicole ed eritemi estese su gran parte del corpo. Per prevenire questo tipo di Herpes è importante condurre uno stile di vita sano ed equilibrato.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

I RIMEDI NATURALI:

PER L’HERPES LABIALE gli oli essenziali di geranio ed eucalipto sono molto efficaci. Essi si applicano direttamente sulla zona interessata dall’ herpes. Il più efficace e famoso rimedio è a base di olio essenziale estratto dalla Melaleuca con proprietà antisettiche, antimicotiche, antibatteriche e antivirali. Ulteriori rimedi sono le pomate all’echinacea, consigliate per guarire più rapidamente e per alleviare il fastidio, e il dentifricio, che assorbe e secca la zona malata. Da usare comunque con cautela e senza eccedere con le dosi.

PER L’ HERPES GENIALE il primo passo è una corretta alimentazione, bilanciata e incentrata sull’assunzione si sostanze ricche di vitamine A, C e B. Per evitare che il virus si attivi è molto importante seguire un’alimentazione ricca di vitamina A, vitamina C e vitamina B. Per curare questo fastidioso disturbo in modo naturale si consigliano i macerati glicerici a base di gocce di Ribes nigrum, gocce di Junglans e gocce di Ulmus campestris, da assumere per via orale. Per alleviare i sintomi è consigliabile fare dei bagni in acqua calda e sale, ma soprattutto non indossare indumenti sintetici ma bensì: tessuti in lino o cotone ed evitare per un po’ i rapporti sessuali. SOPRATTUTTO SE NON SONO PROTETTI!

PER L’HERPES ZOSTER  si può ricorrere all’ utilizzo di varie piante officinali caratterizzate da un’importante proprietà analgesiche, antinfimmatorie e antivirali. Le principale piante utili per tale disturbo sono: la Balanites Aegyptiaca e il Clinacanthus. Per vivere meglio questo tipo di virus è molto importante cercare di alleviare il fastidio, in questo caso è invece possibile ricorrere a pomate a base di capsacina oppure caratterizzate da oli essenziali di menta piperita e di pino mugo. Ottimo antisettico naturale da applicare sulla zona colpita è infine il tea tree oil.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Fonte: http://www.lastampa.it/2013/03/26/scienza/benessere/medicina/l-herpes-labiale-puo-causare-problemi-di-memoria-e-cognitivi-DHOWrLietyrhO1FbTPEuSK/pagina.html

http://www.tantasalute.it/articolo/i-rimedi-naturali-per-l-herpes/42677/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *