Menu Chiudi

Il tumore,questo killer”silenzioso”presenta sintomi da non sottovalutare! Ecco quali sono

disintossicare depurare fegato sintomi tumore cancro

Il tumore viene considerato un killer silenzioso dato che inizialmente non presenta sintomi evidenti ma lievi.Ecco quali sono quelli da non sottovalutare.

Infatti non esistono disturbi che permettono inequivocabilmente di riconoscere l’insorgenza di un tumore, ma fenomeni che inducono a rivolgersi al proprio medico per escludere questa eventualità o affrontarla il prima possibile nel migliore dei modi.

Ci sono segni e sintomi che possono essere percepiti da chiunque nel corso della vita. Sono fenomeni comuni che non devono allarmare, ma che comunque è importante non trascurare:

[banner]nella maggior parte dei casi dipendono da ragioni che comunque possono richiedere cure – per esempio infezioni per le quali occorre una cura antibiotica – ma talvolta possono essere la prima spia di un tumore. In questo caso, approfondirne subito la causa rivolgendosi al proprio medico può consentire una diagnosi precoce, che a sua volta può cambiare sostanzialmente l’andamento e l’esito della malattia o il peso delle cure.

Per questo non bisogna aver paura di riferire questi disturbi al proprio medico, che valuterà l’opportunità di prescrivere eventuali accertamenti.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Tra i segnali da riconoscere ve ne sono alcuni generali, che riguardano tutto l’organismo, e altri localizzati, specifici per i singoli organi. Ecco quali sono i sintomi generali:

INSPIEGABILE PERDITA DI PESO La maggior parte delle persone affette da cancro inizia a perdere peso in una certa fase della malattia. Quando si perde peso senza motivo, si parla di perdita di peso inspiegabile. Un perdita di peso inspiegabile di 4 kg o più può essere il primo segno di cancro. Questo accade più spesso con i tumori delpancreas, dello stomaco, dell’esofago (canale della deglutizione), o delpolmone.

Febbre

La febbre è molto comune nel cancro, ma si verifica più spesso dopo che il cancro si è diffuso dal luogo originario. Quasi tutti i pazienti oncologici avranno febbre in una certa fase della malattia, specialmente se il cancro o il suo trattamento colpiscono il sistema immunitario. (Questo può impedire al corpo di combattere efficacemente le infezioni). Raramente, la febbre può essere un segno precoce, a parte nel caso dei tumori del sangue, come la leucemia o illinfoma.

Affaticamento

L’affaticamento è la stanchezza estrema che non migliora con il riposo. Può essere un sintomo importante quando il tumore si sviluppa. Può però verificarsi precocemente in alcuni tipi di cancro, come la leucemia. Alcuni tumori del colon o dello stomaco possono causare una perdita di sangue inspiegabile. Questo rappresenta un altro modo con cui il cancro può causare affaticamento.

Dolore

Il dolore può essere un sintomo precoce di alcuni tumori come il cancro alle ossa o il cancro ai testicoli. Un mal di testa persistente o che non migliora con il trattamento può essere un sintomo di un tumore al cervello. Il mal di schienapuò essere un sintomo del cancro del colon, del retto, o dell’ovaio. Molto spesso, un dolore dovuto al cancro significa che il tumore si è già diffuso (metastatizzato) dal luogo originario.

Cambiamenti della pelle

Oltre ai tumori della pelle, alcuni altri tumori possono causare alterazioni cutanee evidenti. Questi segni e sintomi includono:

    • Aspetto più scuro della pelle (iperpigmentazione),
    • Pelle e occhi giallastri (ittero),
    • Pelle arrossata (eritema),
    • Prurito,
    • Eccessiva crescita di peli.

 

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Ecco quali sono invece i sintomi legati ad alcune tipologie di cancro:

Cambiamento delle abitudini intestinali o della funzione della vescica

Costipazione a lungo termine, diarrea o cambiamenti nella dimensione delle feci possono essere un segno di cancro al colon. Dolore durante la minzione, sangue nelle urine, o un cambiamento nella funzione della vescica (ad esempio il bisogno di urinare più o meno spesso del solito) potrebbero essere legati al cancro della vescica o della prostata. Segnalare eventuali cambiamenti della funzione della vescica o dell’intestino a un medico.

Ferite che non guariscono

I tumori della pelle possono sanguinare e apparire come ferite che non guariscono. Una ferita persistente all’interno della bocca potrebbe essere un cancro del cavo orale. Questo sintomo deve essere affrontato subito, soprattutto nelle persone che fumano, masticano tabacco, o spesso bevono alcolici. Piaghe sul pene o sulla vagina possono essere segni di infezione o di cancro in fase precoce, e devono essere esaminate da uno specialista.

Macchie bianche all’interno della bocca o sulla lingua

Macchie bianche all’interno della bocca e sulla lingua possono essere dovuta alla leucoplachia, una lesione pre-cancerosa causata da irritazione frequente. E’ spesso causata dal fumo o da altro uso di tabacco. Le persone che fumano pipe o utilizzano tabacco per uso orale o da masticare sono ad alto rischio di leucoplachia. Se non trattata la leucoplachia può trasformarsi in cancro della bocca. Eventuali cambiamenti persistenti nella bocca devono essere controllati da un medico o da un dentista il più presto possibile.

Sanguinamento insolito o secrezione

Il sanguinamento insolito può verificarsi nel cancro in fase precoce o avanzata. La tosse con presenza di sangue nell’espettorato (catarro) può essere un segno di cancro ai polmoni (anche se è meno frequente di quanto si pensi), mentre la presenza di sangue nelle feci (che appaiono molto scure o nere) potrebbe essere un segno di cancro del colon o del retto. Il cancro della cervice o dell’endometrio (rivestimento dell’utero) può causare sanguinamento vaginale anomalo. La presenza di sangue nelle urine può essere un segno di cancro della vescica o del rene. Una secrezione con tracce di sangue dal capezzolo può essere un segno di cancro al seno.

Ispessimento o nodulo al seno o in altre parti del corpo

Molti tumori possono essere tastati attraverso la pelle, questi tumori si verificano soprattutto nel seno, nei testicoli, nei linfonodi (ghiandole), e nei tessuti molli del corpo. Un nodulo o un ispessimento possono essere un segno precoce o avanzato del cancro e devono essere segnalati al medico, soprattutto se sono stati appena individuati o si è notato un aumento delle dimensioni. E’ importante ricordare che alcuni tumori al seno appaiono come un arrossamento o un inspessimento della pelle, piuttosto che come il nodulo usuale.

Indigestione o difficoltà a deglutire

L’indigestione o i problemi di deglutizione persistenti possono essere segni di cancro dell’esofago (il canale della deglutizione che arriva allo stomaco), dello stomaco, o della faringe (gola). Ma come la maggior parte dei sintomi presenti in questo elenco, essi sono generalmente causati da una patologia diversa dal cancro.

Recente cambiamento di una verruca o di un neo o qualsiasi nuovo cambiamento della pelle

Qualsiasi verruca, neo o lentiggine che cambia colore, dimensione o forma, o che perde il suo bordo definito deve essere esaminato da un medico. Tutti gli altri cambiamenti della pelle devono anche essere segnalati. Un cambiamento della pelle può essere un melanoma che, se scoperto in fase precoce, può essere curato con successo.

Tosse fastidiosa o raucedine

Una tosse persistente può essere un segno di cancro ai polmoni. Laraucedine può essere un segno di cancro della laringe (scatola della voce), o della ghiandola tiroidea.

Altri sintomi

I segni e i sintomi sopra elencati sono quelli più comuni riscontrati nel cancro, ma ci sono molti altri che non sono stati elencati. Se si notano grandi cambiamenti della funzionalità del corpo o della salute, soprattutto se questi cambiamenti si protraggono per un lungo periodo di tempo o peggiorano, è consigliabile consultare un medico. Se non si tratta di cancro, il medico può scoprirne la causa e, se necessario, iniziare un trattamento. Se si tratta di cancro, si ha la possibilità di iniziare subito un trattamento in una fase in cui è ancora efficace.

Fonte: http://www.cancer.org/cancer/cancerbasics/signs-and-symptoms-of-cancer

http://www.airc.it/cancro/diagnosi-tumore/sintomi-del-cancro/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *