Menu Chiudi

TFR in busta paga. Ennesima scusa per tassare il lavoratore già vessato. Le trovano tutte!!

TFR

[banner]Insomma…è sempre più evidente!! Si vogliono proprio prendere gioco di noi e non hanno la minima compassione di un popolo ormai già in ginocchio!!!

Il TFR in busta paga, altro non è CHE UNA TROVATA (PERFETTA) per tassare ancor più il lavoratore già vessato! Insomma: LE TROVANO TUTTE!
A conti fatti, nella busta paga, oltre si “finti” 80 € sarebbero aggiunti anche altri 100. Ossia metà della liquidità maturata.

Ma questo “benevolo lascito” comporterebbe un aumento delle tassazioni ed un peso maggiore sulle imprese. Esse infatti, non accumulano anno dopo anno il TFR ma lo rilasciano a fine rapporto professionale. Bensì essi restano alle imprese come forma di auto finanziamento…  Le piccole imprese, infatti, che rappresentano la stragrande maggioranza del totale, sono solite corrispondere il TFR all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, senza accantonare realmente di anno in anno le risorse iscritte formalmente a bilancio. Da ciò deriva che se il governo le costringesse a mettere in busta paga metà degli accantonamenti, si creerebbe un fabbisogno di liquidità fino a 7 miliardi di euro, in un momento in cui le imprese hanno, al contrario, grande bisogno di liquidi.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

In definitiva, e a conti fatti questo on sarebbe davvero un aumento ma semplicemente una concessione anticipata di ciò che spetta al lavoratore…l’ unica differenza è che questa quota gli viene rilasciata lentamente e a rate, non interamente e tutta in una sola volta. Il lato negativo di tutta questa storia fa quasi paura. Può sembrare inverosimile ma davvero ha prospettive non rosse: perchè mettere in busta paga parte del TFR accantonato, implica minori risorse future per il lavoratore, il quale, non avendone più la disponibilità, potrebbe essere indotto a non spendere granché dell’accresciuta retribuzione, in previsione di una riduzione della sua liquidazione nel futuro.

Un’ arma a doppio taglio, e certamente non positivamente!!

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Tratto da: http://www.investireoggi.it/economia/tfr-in-busta-paga-ci-perdono-lavoratori-imprese-e-inps-ci-guadagna-solo-il-fisco/?refresh_ce

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *