Menu Chiudi

La Svezia è la prima nazione a produrre energia dalle onde del mare,mentre gli amanti del petrolio dormono…

Svezia energia dalle onde

Il più grande impianto per la produzione di energia dalle onde del mare sta per produrre il primo megawatt in Svezia,mentre gli amanti del petrolio dormono.

Nei giorni scorsi, infatti, un quadro di distribuzione sottomarino da 120 tonnellate è stato collegato alla rete elettrica nazionale tramite un cavo subacqueo lungo 10 km.

Di Luca Mennella per inmeteo.net :

L’annuncio è stato fatto dalla società svedese che si è occupata della costruzione del sistema Sotenas Wave Energy al largo della costa occidentale del paese.Viene prodotta energia dalle onde del mare sfruttando la differenza di energia potenziale gravitazionale tra cavo e cresta.

Ovvero l’oscillazione che essa genera al suo passaggio. Infatti per poter funzionare l’impianto ha bisogno di un convertitore di energia del tipo Point Absorver: esso funziona sfruttando il sollevamento e l’abbassamento di un oggetto galleggiante che durante il passaggio dell’onda aziona una pompa idraulica.

L’avanzamento della tecnologia per lo sfruttamento di tale risorsa rinnovabile è particolarmente importante. Basta pensare che il potenziale da moto ondoso è stimato in circa 30.00 TWh/anno e la potenzialecreazione di 20.000 posti di lavoro dallo sviluppo del settore delle energie marine entro il 2030.

Fonte:  inmeteo.net

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *