Menu Chiudi

Se possiedi una banconota da 1000 lire con questi numeri di serie hai una fortuna tra le mani

Bancota da 1000 lire Maria Montessori

In molti ricordano la tanto amata lira italiana e indimenticabili sono le vecchie banconote da 1000 lire. I nostri genitore le elargivano prima di andare a scuola, potevamo prenderci un caffè al bar eccetera. Sta di fatto che oggi, con l’ingresso dell’euro ci siamo abituati ad un altro stile di vita, e abbiamo dimenticato il valore di questa banconota.
Ad oggi alcune mille lire sono ricercate dai collezionisti in quanto considerate rare grazie a dei particolari. Uno di questi particolari è il numero di serie riportato su ogni singola banconota.

Il numero di serie può determinare il valore di una banconota in quanto denota una delle versioni limitate e quindi rare. Questo vale sia per banconote attualmente in circolazione, sia per quelle estinte, come quelle appartenenti alla lira.
Ed ecco che grazie a questo codice una banconota può assumere un valore di mercato anche centinaia di volte superiore a quello di facciata.
Collezionisti e appassionati di numismatica vanno spesso alla ricerca di banconote con numeri di serie a “tiratura limitata“, ossia di versioni delle quali sono stati stampati e immessi pochi pezzi in circolazione. Vediamo quali sono i numeri di serie delle banconote da 1000 lire che possono farti guadagnare una fortuna.

Se possiedi una banconota da 1000 lire con questi numeri di serie hai una fortuna tra le mani

Come sopra citato, quel codice alfanumerico riportato sul retro di ogni banconota ne determina la rarità. Per questo molte banconote con numeri di serie rari possono valere una vera e propria fortuna, in quanto sono alla porta migliaia di collezionisti e appassionati disposti a pagare una fortuna per ottenerle.

Per questo motivo è molto importante conoscere i numeri di serie in modo tale da capire se la banconota che possediamo sia rara, e di conseguenza provare a venderla. Abbiamo già parlato in un nostro articolo sui passi da seguire per vendere banconote e monete rare, sia online tramite eBay che utilizzando altri mezzi a disposizione. Arrivati a questo punto vediamo quali sono i numeri di serie della banconota da 1000 lire che potrebbero rappresentare una fortuna per te.

Stiamo parlando della banconota di 1000 lire di carta, coniata nel 1995, che raffigura da un lato Maria Montessori e dall’altro il dipinto “Bambini allo studio” di Armando Spadini.

Bancota da 1000 lire Maria Montessori
Bancota da 1000 lire Maria Montessori (foto pixabay.com)

Le banconote di mille lire appartenenti a questa versione dal più alto valore di mercato sono quelle con il numero di serie che inizia con:

  • X fino a 100 euro a pezzo;
  • XC A fino a 200 euro a pezzo.

Le banconote da 1000 lire con tutti gli altri numeri di serie diversi da quelli elencati invece, anche se in ottimo stato di conservazione non valgono più di 3 o 4 euro a pezzo, o addirittura anche meno.


Il valore è comunque superiore a quello di facciata e quindi se ne possiedi parecchie potresti accumulare un bel gruzzoletto.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...