In molti lo fanno e spesso sembra che non riescano a farne a meno…Diventa un’ abitudine che porta quasi alla dipendenza…
ma sono pochi a sapere che “SCROCCHIARE” le dita non è sempre buona cosa!
Anche se all’istante potreste avere qualche beneficio o senso di sollievo…Sappiate che in realtà, non troverete nessun beneficio vero! Anzi…Solo problemi alle vostre articolazioni…Dunque, state attenti perchè non c’è da scherzare su una cosa del genere. Almeno non per tutti!
ATTENZIONE….
E’ buona cosa sapere che Scrocchiare le proprie le dita da giovani non è causa di deformazioni o di problemi articolari in età adulta, purché l’abitudine resti sempre e solo una abitudine adolescenziale. A quella età, infatti le articolazioni sono molto più elastiche rispetto a chi ha qualche anno di troppo e si prestano quindi più facilmente ad essere sollecitate in tal modo, senza pregiudizi di sorta, mentre invece la stessa cosa non accade se si continua con l’abitudine anche in età adulta. In questo caso, sollecitare eccessivamente le articolazioni che con il passar del tempo vanno incontro ad un naturale processo degenerativo, potrebbe accentuarlo, dando luogo a problemi di artrosi.
“Lo scrocchio delle articolazioni è un rumore simile a un piccolo scoppio o al suono della rottura di un oggetto rigido che si verifica spontaneamente nel corso di alcuni movimenti articolari o che viene deliberatamente prodotto con la manipolazione o automanipolazione delle articolazioni delle dita della mano e dei piedi, del polso, del gomito, della spalla, del collo, della mascella, delle vertebre, dell’anca, del ginocchio, della caviglia ecc. L’abitudine a produrre questi schiocchi è in genere chiamata scrocchiarsi le dita nella sua forma più comune che riguarda le articolazioni della mano.
Una ricerca del 2011 fatta su 215 persone, ha concluso che lo “scrocchiamento” delle dita non causava osteoartrite alla mano, a prescindere dalla durata e dalla frequenza dell’abitudine.
Questo però, non vuol dire che sia una cosa da nulla che si può fare a dismisura e per tutta la vita…Infatti è stato provato che scrocchiarsi le dita o qualsiasi altro osso del corpo ripetutamente ed in maniera cronica, è portato ad avere maggiore gonfiore delle mani e una ridotta forza della presa.
Inoltre è molto pericoloso se questa pratica viene costantemente ripetuta anche con età non più giovane!!