Menu Chiudi

Papa Francesco: “la messa per i cari defunti non si paga”

Papa Francesco la messa per i defunti non si paga sacrificio di cristo gratuito

 

Papa Francesco la messa per i defunti non si paga sacrificio di cristo gratuito

Quanti di noi pagano per la celebrazione della messa per un caro defunto o per qualsiasi altra celebrazione? Papa francesco si è espresso in merito :”la messa non si paga – Il sacrificio di Cristo è gratuito“.

Per far celebrare una messa “non si paga“. A chiarirlo è direttamente Papa Francesco, riferendosi alle celebrazioni che vengono richieste, per esempio, per i defunti.
«Il sacrificio di Cristo è gratuito», e questo implica che anche quando si vuole ricordare qualcuno, per esempio un defunto, «la messa è gratuita»: lo ha dichiarato Papa Francesco nel corso dell’udienza generale

Nessuno è dimenticato durante la preghiera eucaristica” ha proseguito papa Francesco, aggiungendo che la “Messa è gratuita“. “Se io ho qualche persona, parente o amico nel bisogno o che hanno passato questo mondo, posso nominarli in quel momento in silenzio“, ha precisato il Papa. “‘Padre quanto devo pagare perché il mio nome venga detto lì?’ Niente. Capito questo? Niente. La Messa non si paga, la Messa è il sacrifico di Cristo che è gratuito. Se tu vuoi fare l’offerta falla, ma non si paga.

La supplica, come l’offerta, è presentata a Dio per tutti i membri della Chiesa, vivi e defunti, in attesa della beata speranza di condividere l’eredità eterna del cielo, con la Vergine Maria
Il Papa è stato molto chiaro e fermo su questo punto, la messa non si paga, scegliere di dare un’offerta al celebrante è lecito, come è lecito accettarla da parte di quest’ultimo, ma le messe non hanno “tariffe” per qualsiasi tipo di celebrazione ( messe per defunti,battesimi, matrimoni ecc.).
Il celebrante non può chiedere nulla in cambio per la celebrazione di una messa ma solo accettare offerte, se queste gli vengono proposte.

Purtroppo non è sempre così, si verificano molti casi in cui preti, sacerdoti ecc. chiedono espressamente, direttamente o indirettamente del denaro per la celebrazione di una messa, alcuni addirittura impongono “dietro le quinte” un tariffario per ogni tipo di celebrazione. Questo Papa francesco lo sa, e forse proprio per questo motivo si è espresso in merito.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...