Menu Chiudi

Coronavirus, Oms: “L’Italia ha fatto bene, è modello per Europa e mondo”

Hans Kluge coronavirus Italia modello

L’Italia si e’ “mossa molto rapidamente” nella risposta data in tutte le fasi della diffusione del coronavirus, fin da quando i casi erano solo pochi, e l’Organizzazione mondiale della sanita’ “plaude al lavoro fatto”. Lo hanno detto in conferenza stampa Hans Kluge, direttore regionale per l’Europa, e Dorit Nitzan, coordinatrice delle emergenze sanitarie dell’organizzazione,

Hanno spiegato che “in Italia il Covid-19 e’ stato come un incendio, c’e’ stata una finestra molto breve nel passaggio tra pochi casi e una diffusione ampia e tutto e’ stato fatto nel modo giusto. Ora altri Paesi stanno prendendo esempio sulle misure da prendere”. L’Oms vuole quindi “dimostrare apprezzamento per il lavoro fatto dal governo italiano. Ora l’Italia e’ diventato il modello a cui si guarda sulle misure da mettere in campo, e’ la piattaforma di know how, anche per il resto dell’Europa e del mondo”.

Ma non dobbiamo affatto cullarci su questo complimento fatto dalla più alta istituzione sanitaria del mondo, anche perchè gli effetti di ogni singola misura presa dal governo cominciano a vedersi solo quindici giorni dopo.
Ma non va abbassata la guardia. Noi vediamo oggi cosa e’ successo due settimane fa, tra due settimane vedremo cosa sta accadendo oggi“. Lo ha detto a La Vita in Diretta su Raiuno Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell’Oms.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *