L’International Monsanto Tribunal è un’iniziativa per ritenere la Monsanto responsabile delle violazioni dei diritti umani e dei crimini contro l’umanità .
È in corso un’iniziativa per gettare un riflettore sul gigante delle attività agricole Monsanto nel tentativo di mettere in luce lo sforzo decennale della multinazionale per danneggiare l’ambiente e distruggere la catena alimentare mondiale.
Come notato da The Food Revolution Network, negli ultimi 100 anni, Monsanto e altri colossi dell’agricoltura multinazionale hanno promosso e sfruttato metodi di produzione alimentare chimici che hanno avvelenato sia la Terra che i suoi abitanti, mentre demolivano biodiversità e schiacciamento piccoli agricoltori La macchia che tali corporazioni hanno lasciato sulla terra e l’ambiente è indelebile e in molti casi irreversibile.
Ora, ha notato la rete, la gente si alza e dice collettivamente: “Basta!”
L’International Monsanto Tribunal è un’iniziativa della società civile internazionale per ritenere la Monsanto responsabile delle violazioni dei diritti umani, dei crimini contro l’umanità e dell’ecocidio”, afferma l’organizzazione.
I testimoni del tribunale includono le vittime della Monsanto
Il gruppo afferma che “eminenti giudici” saranno a disposizione per ascoltare le testimonianze delle vittime. Progettano di fornire pareri consultivi a seguito delle testimonianze, utilizzando le procedure stabilite dalla Corte internazionale di giustizia.
Nel frattempo, un’assemblea popolare si riunirà per fornire “l’opportunità per i movimenti sociali di radunarsi e pianificare il futuro che vogliamo”, dice il sito web.
La Food Revolution Network ha affermato che cinque “giudici di fama internazionale” hanno in programma di ascoltare testimonianze di 30 testimoni e altri esperti dei cinque continenti. L’elenco dei testimoni include alcune persone presumibilmente danneggiate dai prodotti di Monsanto.
L’obiettivo del tribunale è quello di fornire una piattaforma legittima alle vittime e ai loro consulenti legali per esprimere argomentazioni e presentare casi prima del deposito di cause legali contro Monsanto e altri giganti del settore agro-alimentare, “sulla base dei danni ambientali e sanitari” presumibilmente causato da loro, ha detto la rete.
Inoltre, i procedimenti del tribunale mirano a dimostrare perché il crimine dell’ecocidio – la distruzione intenzionale dell’ambiente naturale – è un crimine che deve essere riconosciuto come una violazione del diritto internazionale.
Un tribunale è diventato necessario perché i governi e le corti di tutto il mondo devono ancora ritenere la Monsanto responsabile di qualsiasi impatto negativo che i loro prodotti hanno avuto sull’ambiente e sulla catena alimentare globale. Quando le accuse sono state presentate nei tribunali ordinari, la Monsanto ha in genere speso ingenti somme di denaro per organizzare una difesa legale, o la compagnia si è semplicemente sistemata fuori dal tribunale, ha detto il network.
“Abbiamo bisogno di un nuovo approccio se vogliamo creare cambiamenti significativi nelle pratiche di Monsanto”, ha detto, aggiungendo che questo è il motivo per cui è importante riunire le organizzazioni della società civile, perché è l’unico modo significativo per tenere Monsanto e altre imprese agricole per conto.
La maggior parte dei prodotti infami evidenziati
La Monsanto è stata scelta perché è la più grande società ad aver promosso un metodo di agricoltura chimico-centrico negli ultimi due decenni. L’azienda è cresciuta così tanto da essere in grado di monopolizzare virtualmente la produzione di cibo, mentre avvelena l’ambiente.
Alcuni dei prodotti più tossici includono:
– PCB: questi sono uno dei 12 inquinanti organici persistenti che influenzano la fertilità di uomini e animali.
– 2,4,5 T e 2,4-D: Questi sono componenti dell’Agent Orange utilizzato dall’esercito statunitense per defogliare grandi porzioni di giungla durante la guerra del Vietnam, in modo da negare la copertura e l’occultamento delle truppe nemiche quando si spostano truppe e forniture. È stato trovato per essere un contributo importante a cancro e difetti di nascita.
– Lasso: questo è un erbicida che è stato bandito in Europa.
– Roundup: questo è l’erbicida più usato al mondo e il suo principio attivo è il glifosato, che è stato definito “probabilmente cancerogeno” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Inoltre è stato trovato per essere un disgregatore endocrino.
Riferimenti: FoodRevolution.org
Fonte: Natural News