Menu Chiudi

Il Ministero della Salute approva l’acqua ossigenata per “abbellire” i molluschi venduti! E’ bufera. Leggi

Molluschi CON ACQUA OSSIGENATA

Il Ministero della Salute autorizza l’inimmaginabile: Si all’acqua ossigenata per ABBELLIRE l’aspetto di molluschi ed essere venduti!Vi pare normale?LEGGI

Un tempo le istituzioni facevano di tutto per salvaguardare la vita delle persone che rappresentavano. Si impegnavano a rispettare regole ferree e a far valere i diritti dei consumatori. Oggi tutto questo è un lontano ricordo e non ha nulla a che vedere con la realtà che si prospetta a noi in questi giorni.

L’ultima doccia fredda ci arriva direttamente dal Ministero della Salute. Si tratta di una direttiva di Marzo che ovviamente nessuno ha fatto circolare pubblicamente.
Questo è quanto si legge nel sito IL FATTO ALIMENTARE:

La Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della salute ha deciso di autorizzare – previo parere da parte del Consiglio Superiore di Sanità – l’uso di «una soluzione contenente perossido di idrogeno (acqua ossigenata, ndr) nei prodotti della pesca destinati al consumo alimentare umano». La nota ministeriale muta completamente le norme  contenute nel precedente documento del 2010

[banner]In quest’ ultima direttiva documentata al 2010, si proibiva l’ utilizzo dell’acqua ossigenata su pesce. Sia se diluita sia se in forma pura. Ora tutto questo è stato ribaltato e infatti il divieto è diventato carta straccia.
L’accorato appello per l’utilizzo di questa acqua ossigenata è stato fatto da  “Assoittica”, l’associazione che racchiude tutte le imprese operanti nel settore della pesca. Insomma da chi ha tutti gli interessi di vendere a tutti i costi un prodotto che deve apparire di bell’aspetto e dunque vendibile agli occhi del consumatore ignaro.
E ovviamente…. NOI LO MANGIAMO!

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


L’appello fatto dall’associazione Assoittica è stato accolto dal Ministero, questo è quanto si legge nelle motivazioni che portano all’accettazione di tale proposta:

E’ ammesso l’utilizzo dell’acqua ossigenata come coadiuvante tecnologico soltanto per la lavorazione dei molluschi cefalopodi eviscerati da commercializzare decongelati o congelati, a patto che il contenuto di acqua ossigenata sia inferiore all’otto per cento e quello di acido citrico e citrato di sodio non superiore al quindici per cento».

Ovviamente ci tengono anche a specificare che tale utilizzo non è nocivo.
Tuttavia, una domanda sorge spontanea:
SECONDO VOI E’ LEGALE UTILIZZARE ACQUA OSSIGENATA CON LO SCOPI DI ABBELLIRE L’ASPETTO DEI MOLLUSCHI AL FINE DI ESSERE VENDUTI????

Sbiancarli con questo prodotto non assicura nè la freschezza nè la qualità alimentare di cui il consumatore ha bisogno.
A noi sembra una prese in giro autorizzata. A voi il giudizio finale.

RIFERIMENTI: http://www.ilfattoalimentare.it/acqua-ossigenata-molluschi-sicurezza-alimentare.html

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *