Menu Chiudi

Miele. Ecco tutte le proprietà e i benefici di un alimento naturale!

Miele

Il miele: un alimento semplice ma soprattutto naturale e genuino. Ricco di sostanze e benefici per l’ uomo. Ecco a cosa fa bene e come va assunto… LEGGI

Il Miele, un alimento davvero eccezionale la cui efficacia benefica era risaputa e conosciuta già in tempi remoti!
Cosa ormai nota, il miele è il prodotto della trasformazione, per opera dalle api, delle secrezioni dei fiori (nettare) e di alcuni insetti (melata). Esso è decisamente un alimento versatile, infatti il miele può essere utilizzato in vari modi. Sia per condire e dolcificare cibi, ma anche come MEDICINALE NATURALE!

Già nei tempo degli antichi Egizi esso era utilizzato come ingrediente principale per creme ed unguenti. Inoltre veniva posizionato nelle tombe in quanto esso sarebbe servito nel passaggio all’altra vita.
La medicina ayurvedica, già tremila anni fa, considerava il miele come un ingrediente fondamentale la cui peculiarità era quella di essere un ottimo purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo, antitossico, regolatore, refrigerante, stomachico e cicatrizzante.

Il Miele inoltre, contiene zuccheri semplici per cui assumere un cucchiaio di miele al giorno fa meno male di un cucchiaio di zucchero raffinato!

Esso è ricco di vitamine, enzimi ed oligominerali. E’ un un ottimo antibatterico (dovuta alla sua elevata concentrazione zuccherina e al pH acido). Inoltre favorisce la cicatrizzazione e l’idratazione. E’ un perfetto decongestionante per catarro e tosse, soprattutto se sciolto in te o latte caldo. E’ favorevole alla diuresi, ed è in grado di umentare la resistenza fisica e cardiaca dell’ individuo. Regolarizza le funzioni dell’apparato digerente migliorando anche l’assorbimenti di calcio e magnesio. Cosa importante è che per soffre di stipsi, il Miele è un potente lassativo naturale, fatta eccezione del miele di lavanda e di castagno!

Inoltre il miele:
E’ energetico: fornisce zuccheri semplici che danno energia pronta per essere utilizzata;
Favorisce la crescita delle ossa in quanto stimola l’assorbimento del calcio;
Stimola le difese immunitarie:contribuisce al benessere della flora batterica intestinale;
E’ antiinfiammatorio: previene le patologie dell’apparato respiratorio;
Fa buon sangue: stimola la produzione delle cellule del sangue con un minor rischio di anemia.

Potete fidarvi del miele perchè esso per legge non può subire aggiunta di particolari sostanze chimiche.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *