Menu Chiudi

Le vecchie monete da 200 lire rare che valgono una fortuna

200 lire rare valore

Le inserivamo nei calcio balilla e nei videogiochi delle sale da gioco, queste vecchie monete da 200 lire rare appartenenti alla amata lira italiana hanno lasciato bei ricordi nel cuore di molti ragazzi negli anni 90. Faresti meglio a controlla re se in qualche salvadanaio abbandonato o in un cassetto possiedi una di queste monete rare presenti nella lista dal valore inestimabile, in quanto potrebbero farti guadagnare bei soldoni se vendute online, a collezionisti o a negozi di numismatica. Vediamo quali sono e quanto valgono alcune versioni della vecchia duecento lire.

200 lire rare valore

Sono state coniate in passato diverse versioni di questa moneta, ma sono poche le 200 lire rare che valgono di più. Di seguito sono elencate quelle con il più alto valore numismatico. Se ne possiedi qualcuna di queste, dopo aver scoperto approssimativamente il loro valore, potresti recarti in un negozio di numismatica per vedere quanto offrono, e se l’offerta corrisponde all’attuale valore  di mercato.

In alternativa potresti venderle online su siti atti alla compravendita online di beni come eBay , oppure su siti creati ad hoc  per l’acquisto e la vendita online di monete rare. A riguardo abbiamo redatto un recente articolo dove sono riportate tutte le strategie per vendere le vecchie lire sia online che rivolgendosi a collezionisti.

Le vecchie 200 lire che valgono di più

Come specificato più volte, una moneta per appartenere alla categoria delle lire rare, deve avere alcuni requisiti. Il valore di una moneta rara è dato appunto dalla sua rarità (scarsa presenza sul mercato), dal conio (anno di emissione) e dallo stato di conservazione.
Tra questi il parametro che influisce di più sul valore di mercato di una moneta è l’unicità. Esistono infatti versioni limitate che, proprio per questo, acquisiscono molto valore.

Questo vale anche per la moneta da 200 lire, esistono versioni di questa moneta poco presenti sul mercato e che quindi acquisiscono un alto valore numismatico. Di seguito sono elencate le versioni delle 200 lire rare di valore. Tutte le altre versioni non indicate di seguito hanno un valore di mercato molto basso che va da 1 Euro ai 2 Euro cadauno, in quanto considerate monete comuni visto che ne sono state coniate milioni di esemplari. Se invece possiedi una di queste 200 lire preziose presenti nell’elenco non esitare a venderle.

La 200 lire di prova del 1977

200 lire prova del 1977
Photo credit: monetedivalore.it

Prima della ufficializzazione di questa moneta, fu messa in circolazione una versione di prova delle 200 lire, ed è proprio questa, ancora oggi, ad avere un altissimo valore di mercato. Ne furono prodotti solo 1500 esemplari in tutta Italia e rappresentano una delle monete più rare in circolazione.
Simile alla classica 200 lire, dove in una facciata è rappresentata una testa di donna, e dall’altra la scritta “200 lire” inserita in un ingranaggio, la versione di prova presenta un particolare che ne fa lievitare, e li molto il valore di mercato: una piccola  e quasi impercettibile scritta “prova” al rovescio della moneta.

Il valore di questa versione va dai 500 agli 800 Euro cadauno. Controlla la tua moneta da 200 lire, vedi se è presente questa dicitura, non si sa mai!

Le 200 lire del 1978 con la mezzaluna sotto il collo

200 lire mezzaluna del 1978
Photo credit: moneterare.net

Nella versione dal 1978 di questa moneta ci fu un errore di conio su alcuni esemplari che ne fa lievitare il valore attuale. Sotto la testa di donna è presente una sbavatura del metallo (mezzaluna) data dalla rottura dello stampo in quel punto preciso. Ne furono stampate molte di monete con questo errore di conio per questo è più facile trovarle in circolazione.

Anche se meno rara, la 200 lire mezzaluna ha un rilevante valore di mercato che varia da 8 a 90 Euro cadauno, in base allo stato di conservazione e al metallo con cui è stata coniata.

La testa pelata nella 200 lire del 1979

200 lire testa pelata
Photo credit: numismaticaluciani.it

Anche nella versione del 1979 della 200 lire ci fu un errore di conio dovuto probabilmente alla rottura o alla ostruzione dello stampo. La donna raffigurata nel fronte della moneta appare con la testa pelata nella parte superiore, errore che fa lievitare il valore di mercato. Il valore di mercato di questa moneta rara si attesta fra i 30 e i 50 Euro cadauno.

Se invece possiedi altre monete, al link di seguito puoi vedere se sono tra le lire con alto valore di mercato.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...