Menu Chiudi

Mai lavare il pollo CRUDO sotto l’acqua! E’ nocivo e provoca infezioni! INFORMATEVI

pollo crudo

[banner]Ammettiamolo, quanti di voi, prima di cuocere il pollo lo hanno lavato sotto l’acqua? Anche se il vostro intento è quello di eliminare possibili batteri e sporcizia presente sulla superficie, non è affatto consigliabile! Anzi è assolutamente sbagliato.

A lanciare l’allarme è la Food Standards Agency: ente governativo non ministeriale britannico“ atto ad occuparsi del controllo degli alimenti!

Sostanzialmente la pratica di lavare il pollo sotto acqua corrente è un’ abitudine sbagliati dell’uomo. Si pensa infatti, che così facendo, vengano lavati via i batteri patogeni ma in realtà.

pollo crudo

L’acqua non uccide nessun batterio (soprattutto se fredda), anzi, diventa un veicolo per la diffusione dei batteri attraverso la contaminazione di stoviglie, piano di lavoro, strofinacci, utensili ecc. Lavando il pollo crudo non si fa altro che aumentare il rischio di contaminazione da batteri e virus. QUINDI E’ SBAGLIATO! Tale abitudine può aumentare il rischio contrazione da batterio: è la Campylobacteriosi una comune infezione alimentare che può causare febbre, diarrea, crampi addominali e anche vomito. Praticamente i classici sintomi di una gastroenterite acuta. L’incubazione dura dai 2 ai 5 giorni.
In alcuni casi, davvero estremi, tale infezione può provocare malattie patologiche vere e proprie come il Colon irritabile e malattie del sistema nervoso. Insomma non poca cosa…

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Può sembrarvi strano ma è davvero così. Ecco alcune regole da seguire per evitare conseguenze poco gradite:

    1. Tenere il pollo chiuso nella sua originale confezione Infatti, il pollo acquistato deve essere tenuto chiuso nella sua confezione ad una temperatura pari a 5°C, preferendo i ripiani inferiori, per evitare  possibili perdite di liquidi e quindi sgocciolamenti nei ripiani inferiori!!

 

  • Non lavare MAI il pollo crudoSolo la cottura è in grado di uccidere gli eventuali batteri presenti sul pollo.

 

 

  • Lavare gli utensili utilizzati  Dalle pentole fino agli attrezzi da cucina utilizzati, in modo da eliminare possibili batteri. Fondamentale anche lavarsi le mani dopo aver toccato il pollo…

 

 

  • Assicurarsi che il pollo sia cotto alla perfezione  Mai servire il pollo cotto a metà, esso può rappresentare uno dei modi di trasmissioni di virus e batteri.

 

 

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook
FONTE: http://www.today.it/cronaca/lavare-pollo-sbagliato.html

http://benessere.atuttonet.it/alimentazione/lavare-il-pollo-crudo-pericoloso-per-la-salute.php

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *