Menu Chiudi

Joseph Stiglitz (premio nobel per l’economia)al Parlamento italiano:”Non firmate il TTIP”.VIDEO

Joseph Stiglitz ttip

Il premio nobel per l’economia Joseph Stiglitz,già nel 2014 mise in guardia la nostra nazione su questo trattato scellerato che si dovrebbe firmare nel 2016.

Per chi ancora non lo sapesse, il TTIP è un trattato per il libero scambio tra USA e Europa che potrebbe cambiare la vita di milioni di persone. La firma del TTIP (ammesso che si arrivi a quel punto) avrebbe ricadute importanti su ogni settore economico della nostra vita: informatica, abbigliamento, agricoltura, servizi, lavori pubblici, finanza. Verremo invasi dal mercato made in USA e le nostre aziende avranno sempre più difficoltà ad emergere.

Inoltre il TTIP è diventato un trattato discusso in segreto da Commissione UE e USA che potrebbe mettere a rischio la salute umana e animale, l’ambiente e il clima, la sovranità nazionale e le leggi europee, in quanto in Usa ci sono leggi più permissive per quanto riguarda la qualità e la sicurezza dei prodotti. In gioco ci sono la sicurezza alimentare, la tutela dell’ambiente e dei consumatori.

[banner]Ma a spiegarlo ai nostri governanti è stato il premio nobel per l’economia Joseph Stiglitz, che è stato ospite del Parlamento italiano il 24 settembre 2014, dove ha vivamente consigliato al Bel Paese di non firmare il TTIP, spiegando tale questione in un modo molto chiaro tanto da essere percepita perfino da un bambino. Ora resta da vedere cosa farà il nostro Governo, si opporrà a questo trattato (come è già intenzionata a fare la Francia di Francoise Hollande) o si mostrerà ancora succube degli USA?
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *