L’ipertensione o ipertensione arteriosa, è una condizione clinica in cui la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata.
Ciò comporta un aumento di lavoro per il cuore.
La pressione arteriosa è riassunta da due misure,sistolica e diastolica, che dipendono dal fatto che il muscolo cardiaco si contrae (sistole) e si rilassa (diastole) tra un battito e l’altro. La pressione sanguigna normale a riposo è compresa tra i 100 e i 140 mmHg di sistolica e tra i 60 e i 90 mmHg di diastolica. Viene considerata un’ipertensione se vi è una pressione costantemente pari o superiore ai 140/90 mmHg.
[banner]L’ipertensione viene classificata come primaria o come secondaria.
Circa il 90-95% dei casi sono classificati come “ipertensione primaria”, il che significa che vi è pressione alta senza evidenti cause mediche di base.
Il restante 5-10% dei casi, classificati come “ipertensione secondaria” sono causati da altre malattie che colpiscono i reni, le arterie, il cuore o il sistema endocrino.
L’ipertensione è un fattore di rischio per l’ictus, per l’infarto del miocardio, per l’insufficienza cardiaca, per gli aneurismi delle arterie, per la malattia arteriosa periferica ed è una causa della malattia renale cronica.
Anche moderate elevazioni della pressione sanguigna arteriosa vengono associate ad una riduzione dell’aspettativa di vita. Cambiamenti nella dieta e nello stile di vita sono in grado di migliorare sensibilmente il controllo della pressione sanguigna e di ridurre il rischio di complicazioni per la salute. Tuttavia il trattamento farmacologico è spesso necessario in persone per le quali i cambiamenti dello stile di vita risultino inefficaci o insufficienti.
Ecco le erbe che abbassano la pressione sanguigna
Nella nostra era moderna circa un terzo delle persone soffrono di ipertensione.
E l’ uso prolungato di farmaci per la pressione alta portano alla malattia renale e all’infarto, osa che purtroppo molte persone sottovalutano.
Ma per fortuna esistono sei erbe in grado di abbassare la pressione sanguigna.
Biancospino
Si tratta di una medicina tradizionale cinese a base di erbe per abbassare la pressione sanguigna, è il rimedio cinese usato da molti anni.
Si può prendere il biancospino come una pillola o in un infusione come un tè.
Il Biancospino migliora la salute cardiovascolare, previene la formazione di coaguli, favorisce la circolazione sanguigna riducendo la pressione arteriosa.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook
Follow @JedaNews
Cannella La Cannella ha molti benefici per la salute, tra cui l’abbassamento della pressione del sangue e la riduzione del diabete. La ricerca ha scoperto che la forma solubile in acqua della cannella contiene più antiossidanti e il suo consumo regolare potrebbe ridurre il levello di zuccheri nel sangue.
Origano
Recenti studi sul tema hanno scoperto che l’origano è un insieme di composti che riducono la pressione arteriosa, diastolica la pressione sistolica e la frequenza cardiaca.
Artiglio del gatto
E una medicina tradizionale cinese principalmente utilizzata per curare l’ipertensione. Recenti studi neurologici sull’ artiglio del gatto hanno dimostrato la sua utilità nel ridurre la pressione sanguigna agendo in sinergia con il calcio.
Aglio
Un Recente studio del Clinical Research Center di New Orleans ha scoperto che l’allicina, una sostanza contenuta nell’aglio, è molto utile nella riduzione dell’ipertensione facendo abbassare la pressione sanguigna.
Basilico
Il Basilico ha proprietà antiossidanti, antimutagene, antitumorali , antivirali, le mentre proprietà antibatteriche, sono le migliori per ridurre la pressione sanguigna e l’ipertensione.
Il trattamento di prima linea per l’ipertensione è identico ai cambiamenti dello stile di vita raccomandati a scopo preventivo e comprende: cambiamenti nella dieta esercizio fisico e perdita di peso. Queste accortezze hanno dimostrato di ridurre in modo significativo la pressione
sanguigna nelle persone sofferenti di ipertensione.Se l’ipertensione è sufficientemente elevata da giustificare l’uso immediato di farmaci, i cambiamenti dello stile di vita sono tuttavia ancora raccomandati in combinazione con i farmaci. Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook Follow @JedaNews
FONTI:
http://mangiosintetico.blogspot.it/2014/11/ipertensione-sei-erbe-per-abbassarla.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Ipertensione