Il presidente Donald Trump ha formalmente annunciato che Abu Bakr al-Baghdadi, autoproclamato leader dell’ISIS, è morto per suicidio. Sarebbe la settima volta in 12 anni.
Secondo quanto riferito, il famigerato terrorista ha fatto esplodere un giubbotto esplosivo sabato notte mentre le forze speciali statunitensi hanno fatto irruzione in un complesso nella provincia siriana di Idlib.
Oltre a cancellare la cellula dell’ ISIS, l’esplosione ha ucciso anche tre bambini, secondo il governo degli Stati Uniti.
“Baghdadi è stato violento, ed è morto in modo vizioso e violento, come un codardo, correndo e piangendo”, ha detto Trump . “È morto come un cane, è morto come un codardo.”
Stranamente, questo non è il primo caso in cui al-Baghdadi sarebbe stato ucciso o gravemente ferito nel corso degli anni, e potrebbe non essere l’ultimo.
Funzionari iracheni hanno denunciato la sua morte per la prima volta nel maggio 2007. Secondo un rapporto della CNN , il Magg. Gen. William Caldwell disse che non si sapeva chi fosse Baghdadi o se esistesse , e lo Stato Islamico ha negato che al-Baghdadi fosse stato ucciso.
Due mesi dopo, il portavoce militare il generale di brigata Kevin Bergner disse a una conferenza stampa che al-Baghdadi non esisteva affatto, secondo quanto riferito da Reuters . Secondo le fonti di Bergner, al leader dell’ISIS fu assegnato un nome iracheno (Baghdadi, che significa “da Baghdad”) in modo che l’influenza e la leadership straniera del gruppo potessero essere mascherate dai suoi seguaci.
Nel 2009 Reuters ha riferito che le forze irachene avevano catturato al-Baghdadi, cosa negata dall’ISIS. È stato poi dichiarato morto dall’allora primo ministro iracheno Nuri al-Maliki nell’aprile 2010, a seguito di un attacco aereo del vicepresidente americano Joe Biden, definito un “colpo potenzialmente devastante”.
Baghdadi è stato nuovamente riapparso in Iraq fino a quando i funzionari iracheni hanno dichiarato ad Al-Jazeera di aver nuovamente arrestato Baghdadi nel dicembre 2012.
Essendoci ulteriori dubbi sull’esistenza di al-Baghdadi, il leader dell’ISIS ha raramente mostrato il suo volto davanti alla telecamera e nel 2014 ha fatto la sua comparsa pubblica, secondo l’ Independent.
Poi, nel novembre 2014, riuscendo in qualche modo a sfuggire al suo arresto, al-Baghdadi è stato segnalato “ferito in modo critico” in un attacco aereo. Solo cinque mesi dopo, è stato “gravemente ferito” in un altro attacco aereo nell’aprile 2015 . Ci sono ulteriori notizie secondo cui Baghdadi è stato ucciso anche nel 2016.
Meno di un anno dopo, un alto funzionario iracheno ha dichiarato che al-Baghdadi è stato gravemente ferito in un raid aereo nella Siria nordoccidentale nel febbraio 2018. Il funzionario iracheno ha aggiunto che il leader dell’ISIS soffre di “ferite, diabete e fratture al corpo e alle gambe che gli impediscono di camminare senza assistenza. “
Più recentemente, al-Baghdadi è stato presumibilmente mostrato in un video di 18 minuti pubblicato da un gruppo di media dello Stato islamico nell’aprile del 2019. Vari messaggi audio che sarebbero stati trasmessi da al-Baghdadi sono stati rilasciati nel corso degli anni, l’ultimo nel 2019. Tuttavia, l’autenticità di quei messaggi non è stata verificata, secondo la BBC .
Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti lo avevano anche in custodia nel 2004. Secondo l’ Intercept :
“Giorni dopo, il Pentagono ha confermato che Baghdadi è stato in custodia negli Stati Uniti solo per 10 mesi, da febbraio a dicembre 2004. Il Dipartimento della Difesa ha riferito al sito web di verifica dei fatti PunditFact in una dichiarazione che Baghdadi era detenuto a Camp Bucca. “Una commissione per la revisione e il rilascio combinati ha raccomandato la” liberazione incondizionata “di questo detenuto ed è stato rilasciato dalla custodia degli Stati Uniti poco dopo. Non abbiamo alcuna traccia di lui detenuto in nessun altro momento. “”
Alcuni hanno persino riferito che al-Baghdadi era in custodia negli Stati Uniti nel 2009, anche se il una testata ha messo in dubbio questa particolare richiesta dopo che al Dipartimento della Difesa è stato chiesto di confermare la storia e ha chiarito che era stato rilasciato nel 2004, non nel 2009.
I media e il governo hanno ovviamente creato un ciclo di uccisioni, catture e lesioni di una sola persona, mentre il grande pubblico non ha mai visto altro che brevi frammenti di un “immortale”.
La cronologia della narrativa di al-Baghdadi
- 2004 – Al-Baghdadi era in custodia negli Stati Uniti
- 2007 – Funzionari iracheni segnalano la morte di al-Baghdadi
- 2007 – Il maggiore generale americano William Caldwell afferma che non si sapeva chi fosse al-Baghdadi o se esistesse
- 2007 – Il generale di brigata Kevin Bergner racconta a una conferenza stampa che al-Baghdadi non esiste affatto
- 2009 – Reuters riferisce che le forze irachene avevano catturato al-Baghdadi
- 2010 – Al-Baghdadi viene dichiarato morto dal primo ministro iracheno Nuri al-Maliki per un attacco aereo
- 2012 – Al-Baghdadi viene catturato in Iraq
- 2014 – Al-Baghdadi ha fatto la sua unica presunta apparizione pubblica a Mosul a giugno
- 2014 – Secondo quanto riferito, Al-Baghdadi viene ucciso da un attacco aereo statunitense a settembre
- 2014 – Al-Baghdadi viene ” gravemente ferito ” dagli attacchi aerei vicino a Mosul a novembre
- 2015 – Al-Baghdadi viene nuovamente ” gravemente ferito ” da un attacco aereo americano vicino a Ninive
- 2016 – Secondo quanto riferito, Al-Baghdadi viene nuovamente ucciso dagli attacchi aerei della coalizione a Raqqa
- 2017 – Al-Baghdadi viene ferito da un attacco aereo e deve rinunciare al controllo dell’ISIS per cinque mesi
- 2017 – Al-Baghdadi viene nuovamente ucciso da attacchi aerei russi in Siria
- 2018 – Al-Baghdadi viene ‘ gravemente ferito ‘ in un raid aereo
- 2019 – Al-Baghdadi apparentemente appare in un video pubblicato da un gruppo di media dello Stato islamico
- 2019 – Al-Baghdadi si uccide durante un raid americano
L’esercito russo ha etichettato il discorso di Trump su al-Baghdadi come propaganda, mentre il ministro iraniano delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, Mohammad-Javad Azari Jahromi, ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno semplicemente distrutto la loro “propria creatura”.
Di SM Gibson
Fonte: themindunleashed.com