Se il padrone è andato via, perchè prenderne un altro? E così la loro decisione ha dato una svolta alla loro vita. Ha dato vita ad una nuova fabbrica dando uno schiaffo a quelle regole umane che invee di creare, distruggono! Dovemmo prendere esempio! [banner]Un tempo la fabbrica in questione produceva colla per piastrelle, ma di punto in bianco ha deciso di chiudere i battenti lasciando a piedi oltre 50 lavoratori che per di più ci hanno rimesso anche stipendi arretrati mai pagati.
Ma la tenacia di questi dipendenti va oltre la disperazione, e infatti non si sono arresi!
Queste sono le loro parole:
“Sapevamo di non poter portare avanti la stessa cosa di prima, perché avevamo pochi soldi, mentre le macchine sono costose e la materia prima importata. Allora abbiamo cercato una materia prima a buon mercato e locale. E noi qui abbiamo molto olio!
Per questo abbiamo deciso di dedicarci alla produzione di saponi per la casa a base naturale!” In un’ epoca in cui il mercato si impone sulle aziende lasciandole perire, c’è chi non si abbandona a questo destino e si da da fare. Infatti hanno deciso di disubbidire alle leggi del mercato fino al punto di occupare una fabbrica ormai in disuso.
Come risarcimento per i mancati stipendi pagati si sono tenuti i macchinari all’interno della fabbrica e da qui è iniziata la loro storia.
Ad oggi, dopo una lotta accorata, hanno il sostegno di sindacati e popolo locale. Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook