Menu Chiudi

E’ sbagliato rifarsi il letto ogni mattina. Ecco il motivo

rifarsi il letto la mattina pericoloso salute

Se da bambino ti sei messo/a nei guai per non aver rifatto il letto disfatto, non vuoldire che da adulto devi farlo per forza ogni mattina. Anche perchè non è una scelta affatto igienica, e di seguito ti spiegherò perchè.

Capisco che un letto ben fatto dà un senso di ordine e pulizia, ma rifarsi il letto la mattina, appena prima di recarsi al lavoro non è affatto una buona idea. Sarebbe meglio lasciarlo disfatto almeno per l’intera mattinata, per poi magari rifarlo quando si torna a casa. Il motivo risiede negli acari della polvere, e ciò che sto per dirti è supportato anche da molte prove scientifiche.

rifarsi il letto la mattina pericoloso salute

Sono stati analizzati gli acari della polvere in un letto lasciato disfatto al mattino e rifatto nel pomeriggio, e in un letto rifatto appena mattina appena svegli, ciò che è emerso è molto interessante.
Secondo i rapporti, rifare il letto ogni mattina può essere dannoso per la salute.

Nel letto medio ci sono in media fino a 1,5 milioni e mezzo di microscopici acari che strisciano e si nutrono delle cellule della pelle che si liberano durante il sonno. Al mattino, se rifai il letto immediatamente, tutte le cellule della pelle, il sudore, gli acari e i loro escrementi, che possono causare asma e allergie, rimangono intrappolati sotto. Inoltre permetti agli acari di nutrirsi tranquillamente “sotto le coperte” delle tue cellule morte della pelle e di moltiplicarsi.

Invece  se il letto viene lasciato disfatto, gli acari, la pelle morta e il sudore saranno esposti all’aria fresca e alla luce. Un letto aperto e non fatto, tuttavia, espone le creature all’aria fresca e alla luce e contribuisce a disidratarle e ad ucciderle.

Quindi, se dovete rifare il letto è meglio aspettare la sera. A quel punto il vostro letto sarà molto meno attraente per gli acari della polvere chee saranno morti per disidratazione o avranno semplicemente perso interesse.
Inoltre quello che dovreste fare per attenuare le allergie è lavare spesso le lenzuola e togliere spesso la polvere da cuscini e materasso, lavare i cuscini e aspirare il materasso con un aspirapolvere.

Se il materasso è lavabile, lavatelo spesso.

 

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...