Menu Chiudi

Massaggiando questo punto dell’ orecchio aiuta a ridurre lo stress. Ecco come farlo

Gli antichi chiamano questo punto “Shenmen” o “La Porta del Cielo”,è situato nel centro del terzo superiore dell’ orecchio.Ecco cosa comporta massaggiarlo

shenmen massaggiare punto orecchio

In una recente trasmissione televisiva su una rete nazionale Russa, che tratta temi di salute e benessere, il dottor Mark Sandomirsky, laureato in medicina e psichiatria, consigliò ai suoi pazienti questa semplice tecnica per alleviare lo stress.

La fonte di stress spesso varia da persona a persona, in base alle diverse esperienze, e si manifesta quasi sempre in modi diversi. Una volta che lo stress è diminuito, tuttavia, alla maggior parte delle persone rimane una sensazione di disagio e ansia, seguita da una sensazione di pesantezza o dolore in alcune parti del corpo.

Il primo passo per lasciare andare lo stress è quello di sbarazzarsi delle emozioni negative!

Non lasciare che ti logorino dentro! Dopo aver lasciato lo stress mentale, il passo successivo è quello di eliminare gli effetti fisici che ha causato lo stress. Qui entra in gioco la psico-riflessologia. Il nostro corpo ha alcuni punti che possiamo definire “anti-stress” e tutto ciò che deve essere fatto è di massaggiare semplicemente questi punti per alleviare lo stress.
Gli antichi cinesi chiamano questo punto “Shenmen” o “La Porta del Cielo”. 

Shenmen è un punto (situato nel centro del terzo superiore dell’ orecchio) che permette di ridurre lo stress, aumentare il flusso di energia e rafforzare la salute generale del corpo.

Inoltre permette di alleviare le apprensioni, la paura, l’ansia e aiuta a regolare il sistema nervoso simpatico. La tecnica è regolarmente impiegata nei trattamenti di dipendenza ed è riconosciuta per il suo ruolo nel trattamento delle infiammazioni.
Questo punto di digitopressione, inoltre, riduce l’infiammazione e il dolore in quasi ogni parte del corpo.Poiché l’agopuntura auricolare è un sistema diagnostico e un trattamento basato su normalizzare la disfunzione del corpo,l’agopuntura auricolare è stata applicata per alleviare il dolore, il rilassamento e così via. L’agopuntura auricolare è stata applicata anche per alleviare il dolore postoperatorio, migliorare la neuro-riabilitazione e l’insonnia. Nei pazienti sottoposti ad agopuntura auricolare, nei punti Shenmen e Point Zero, è stata dimostrata una straordinaria diminuzione delle problematiche post-operatorie (quali l’agitazione). Alcuni studi hanno suggerito che queste tecniche sarebbero in grado di modulare la formazione reticolare e il sistema nervoso autonomo, quindi indurre gli effetti di cui sopra.

I consigli del Dr. Sandomirsky sono i seguenti:

  • Utilizzando un cotton fioc, premi su questo punto massaggiando delicatamente.
  • Respira profondamente.
  • Ascolta attentamente il tuo corpo.
  • Continua a respirare profondamente.
  • Guarda a sinistra mentre inspiri e guarda a destra mentre espiri.
  • Senti come si calma e si placa il tuo corpo.

Consigli aggiuntivi:

  • Massaggia questo punto con le dita.
  • Massaggia bene ogni volta che sei stressato.
  • È possibile ripetere questa tecnica ogni sera prima di andare a letto.

Fonte :http://frasideilibri.com

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *