Come riferisce Il Fatto Quotidiano, Sun Shuopeng, il vicepresidente della Croce Rossa cinese inviato in Italia con una delegazione di medici e aiuti sanitari per fronteggiare l’emergenza coronavirus, in conferenza stampa con il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha dichiarato:
“Qui non avete misure abbastanza severe, c’è gente in strada e i trasporti pubblici funzionano. Bisogna fermare tutte le attività economiche, tutti devono stare a casa, tutti devono dare il loro contributo. – La vita delle persone è la cosa più importante, non abbiamo una seconda scelta di fronte alla vita. – Se vengono aumentate le misure di quarantena è più facile trovare le persone esposte che possono avere un trattamento migliore”.
Il medico ha spiegato poi che a Wuhan il numero delle persone ammalate è cominciato a diminuire un mese dopo il blocco completo, quindi ha lasciato intendere che in Italia si va ancora per le lunghe, sia perchè non c’è un vero e proprio blocco completo, sia perchè il blocco è stato imposto dal governo appena qualche settimana fa.
Subito dopo la conferenza stampa, il presidente Fontana ha annunciato di voler chiedere misure ancora più rigorose al governo, e ha nuovamente supplicato i lombardi, e tutti gli italiani di stare a casa.