Menu Chiudi

Coronavirus. Giampiero Giron, medico di 85 anni torna operativo

giampiero giron

Giampiero Giron, fondatore dell’Istituto di anestesiologia e rianimazione dell’ateneo patavino, direttore sanitario dell’ospedale Villa Salus di Mestre, professore emerito dell’Università e anestetista venezian,o si dice pronto a tornare operativo per aiutare nell’emergenza coronavirus in Veneto.
La Sanità del Veneto mi ha chiesto la disponibilità a tornare in sala operatoria, per aiutare in questa fase di emergenza. E io ho acconsentito“.

Un paio di settimane fa mi ha telefonato un primario padovano chiedendomi se, all’occorrenza, la Sanità pubblica potrà contare sulla mia esperienza. Da quel giorno vivo con il telefonino sempre a portata di mano. Possono chiamarmi in qualunque momento e io, nell’eventualità, sono pronto ad andare. Lo ritengo un dovere: a prescindere dall’età, in questa fase i medici possono fare la differenza. Anche se il mio giuramento di Ippocrate risale ormai a tanto tempo fa, non ha scadenza“, come riporta corrieredelveneto.corriere.it

Ha dato la sua disponibilità per aiutare una sanità in affanno in una situazione di pandemia globale, la quale colpisce soprattutto quelli della sua età, ma lui non ha affatto paura:

Lo so che i più esposti alle complicanze dovute al coronavirus sono gli anziani, però io sono in buone condizioni di salute e, anche se magari non c’entra granché, faccio tutti gli anni il vaccino contro l’influenza. Non sono spaventato, insomma, anche se le situazioni epidemiche sono sempre molto difficili da affrontare.- Quando nella vita si decide di fare il medico, ci si mette in gioco – spiega – bisogna dare tutto, sempre, fino in fondo, sacrificare se stesso fino a quanto è necessario, per salvare i malati“.

In questa crisi, in questa emergenza, ci sono allora anche persone come Giampiero Giron.
Ci sono donne e uomini che, a dispetto di età, fatica e sacrificio, non si tirano indietro. E danno l’esempio.
Grazie dott. Giron. Grazie per essere un grande uomo. Uno di quegli uomini con la “U” maiuscola.

Jedanews.com è anche presente su Google News, se vuoi rimanere sempre aggiornato con le nostre notizie SEGUICI QUI→ TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *