Menu Chiudi

Coronavirus. Aiuti economici, per la Germania l’unica soluzione resta il Mes

coronavirus germania mes

Il governo tedesco continua a ribadire che la soluzione per poter affrontare la crisi creatasi durante questa pandemia è il meccanismo europeo di stabilità (Mes), che possiede strumenti adatti a far fronte alle conseguenze economiche del Covid-19.

Durante una conferenza stampa a Berlino il portavoce del ministero delle finanze tedesco Dennis Kolberg ha ribadito, alla richiesta di altre misure economiche per far fronte alla pandemia di Coronavirus, sull’esistenza del Mes da utilizzare come strumento per poter affrontare le conseguenze economiche del Covid-19.

“Abbiamo già preso misure notevoli. ora la questione è come sostenere il credito e per questo c’è il Mes”, ha dichiarato Kolberg, confermando che questo meccanismo di stabilità possiede strumenti ritenuti dal governo tedesco adeguati a far fronte alle conseguenze del Covid-19.

“(Il Mes, ndr) ha gli strumenti con cui possiamo lavorare”, ha confermato il portavoce dell’esecutivo, Steffen Seibert, in risposta ad una domanda sulla possibilità di considerare come alternativa i coronabond, proposta portata avanti da nove Paesi dell’Unione europea (oltre all’Italia, Spagna, Francia, Belgio, Portogallo, Irlanda, Grecia, Slovenia e Lussemburgo). Seibert ha ribadito che le conclusioni del Consiglio europeo, tenuto via video tra i leader dell’UE la scorsa settimana, hanno affidato ai ministri delle finanze il compito di decidere come attivare gli strumenti del Mes.

Nel frattempo il premier Giuseppe Conte, intervistato dal quotidiano spagnolo El País, ha chiamato l’Europa ad agire immediatamente. La posizione dell’Italia, come dichiarato dal presidente del Consiglio Conte durante la conferenza stampa insieme  al ministro Gualtieri, è ferma sull’impegno dedito ad impedire una irreversibile crisi economica in Italia e in Europa, proponendo come misura più adeguata quella dei coronabond.

La presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen non esclude altre opzioni da discutere insieme al Mes.

Fonte: Sputnik

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

3 Comments

  1. Avatar
    Giorgio Martelli

    Hò una certa età e conosco bene i problemi, sarà durissima uscire da questa Europa che perderebbe un “cliente” da spennare. In passato anche Craxi ci provò a disobbedire a certi poteri poi sappiamo come finì. Abbiamo Putin che ci vuole “bene” ed è una carta da giocare….Forse anche altri oltre l’Atlantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *