Menu Chiudi

SCANDALO COOP ROSSE:Ti chiedono 4000euro per assumerti.Questa è estorsione!

coop rosse scandalo
(Foto : ilradar.com)

E’ già difficile trovare un misero lavoro da 600 euro al mese,ma le coop rosse ti chiedono anche i soldi!4000 euro per assumerti.E’ legale?Giudicate voi…

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Questo è l’ultimo scandalo (e non l’unico)legato alle Coop:Si fanno pagare per farti lavorare. Come racconta un’inchiesta del Corriere della Sera, la cifra da pagare è 4.000 euro.I dipendenti quindi sono costretti a versare 4mila euro per essere assunti da una cooperativa.

“Questa è la somma che la Codess, membro della Legacoop sociali, chiede ai propri dipendenti neoassunti”, scrive il Corsera.

[banner]Come se non bastasse, la Codess richiede che i lavoratori divengano soci della cooperativa. Il tutto per un lavoro retribuito dai 600 ai 1.200 euro al mese. “Un socio lavoratore deve sborsare innanzitutto 3000 euro per comprare la propria quota sociale (molto salata rispetto a quanto chiedono le altre cooperative), soldi che vengono restituiti solo nel caso in cui il contratto di lavoro venga rescisso e il socio chieda di riavere indietro il proprio denaro. Altri 1000 euro devono invece essere versati alla Codess a fondo perduto (quindi senza possibilità di poterli mai rivedere), a titolo di tassa di ammissione soci. Niente paura, però, i 4000 mila euro non bisogna consegnarli subito e in contanti. La cooperativa li scala in piccole e comode rate mensili dalla busta paga”, scrive il quotidiano di via Solferino, documentando il tutto con un video. Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook
Ai soci lavoratori il “prelievo” dalla busta paga non è andato giù. Tramite la Cgil hanno contestato i mille euro della tassa di ammissione soci e, dopo una lunga trattativa, la Codess ha preferito restituire i soldi ai dipendenti, evitando un processo davanti a un giudice,ma il prelievo sulla busta paga di altri lavoratori della Codess, per ora, continua.

Fonte : http://www.ilgiornale.it/news/cronache/lultimo-scandalo-delle-coop-rosse-chiedono-soldi-lavorare-1048171.html

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *