Menu Chiudi

Conte: “settimana prossima 400 milioni per chi non ha i soldi per fare la spesa”

conte gualtieri

Ennesima conferenza stampa del Premier Giuseppe Conte insieme al ministro dell’ economia Gualtieri in diretta da Palazzo Chigi per annunciare nuove misure economiche per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Queste le sue parole.

Oggi abbiamo superato 10mila vittime. È un numero che ci colpisce particolarmente e si allarga la ferita. Come prima cosa voglio rivolgere un commosso pensiero per le vittime e i famigliari da parte del Governo e da parte di tutti gli italiani. -Un dato però ci incoraggia. – Oggi segnaliamo oltre 1400 guariti. Il numero più alto dall’inizio dell’emergenza. In questi giorni ci confronteremo con il nostro comitato tecnico e scientifico sperando che ci porti delle buone notizie.” Esordisce Conte.

Poi parla del nuovo dpcm appena firmato in aiuto per i più bisognosi:

Ho appena firmato un dpcm che dispone 4,3 miliardi a valere sul fondo di solidarietà comunale. Un anticipo del 66%, rispetto alla scadenza di maggio, di quello che giriamo ai comuni. Con un’ordinanza della Protezione Civile aggiungiamo a questo fondo altri 400 milioni che destiniamo ai comuni con il vincolo di utilizzarli a favore delle persone che non hanno i soldi per fare la spesa.

Da questi 400 milioni, divisi per gli 8mila comuni italiani, nasceranno dei buoni spesa e la possibilità di erogare beni alimentari di prima necessità. – Già dall’inizio della settimana prossima confidiamo che i comuni siano pronti, attraverso i Servizi Sociali, le associazioni di volontariato e del terzo settore ha portare avanti concretamente questo aiuto. Non vogliamo lasciare nessuno solo. Siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo aiutare chi è maggiormente in difficoltà“.

Di seguito la conferenza integrale del Premier Giuseppe Conte e del ministro dell’ economia Gualtieri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *