Menu Chiudi

7 consigli per una vita serena che provengono dalla sapienza Indù

7 consigli per una vita serena che provengono dalla sapienza Indù

È risaputo che la cultura indiana è ricca di tradizioni, spesso queste sono rappresentate da uomini molto saggi che sanno donare consigli per riuscire ad ottenere un’esistenza felice.

L’esperto e ricercatore di culture orientali, Vyacheslav Ruzov, ha voluto racchiudere in un articolo alcuni preziosi suggerimenti che potranno aiutarci a gestire al meglio le nostre relazioni.

1 – Non bisogna mai rivelare agli altri i nostri piani, indipendentemente dal fatto che si tratti di qualcosa che vogliamo realizzare a breve o a lungo termine. Evita di raccontare i tuoi progetti fino a quando non sei riuscito a realizzarli, in quanto le altre persone potrebbero criticarci e nel peggiore dei casi potrebbero addirittura distruggere i nostri sogni.

2 – Quando si fanno delle opere di bene è opportuno non raccontare agli altri ciò che si è fatto. Tutte le cose fatte con il cuore sono da conservare, affinché non perdano lo straordinario valore che hanno per noi stessi.  Non c’è bisogno di ricevere elogi ed apprezzamenti dalle altre persone, perché ci porteranno solamente ad essere più arroganti e, di fatto, chi si vanta delle proprie azioni è perché probabilmente non le ha fatte in buona fede.

3 – Condividere con gli altri le proprie scelte sull’alimentazione, sul sonno, sul sesso, ecc., non sempre è la migliore opzione. Se credi che le austerità fisiche ti possano portare dei benefici conservale per te, la cosa più importante è stare bene con noi stessi.

4 – Il coraggio non si grida ai quattro venti, qualsiasi persona si ritrova ad affrontare nuove sfide quasi ogni giorno e, sicuramente, ricevere dei complimenti è molto bello, ma la gratificazione più importante e che ci fa stare meglio è quella che arriva direttamente da noi stessi.

5 – La conoscenza spirituale si vive, non si insegna. È una cosa solo nostra che non dev’essere condivisa con gli altri, non si tratta di egoismo, semplicemente si tratta di fare tesoro di ciò che abbiamo. Si potrebbe verificare un’eccezione solo nel caso in cui  sappiamo con certezza che possa portare dei benefici anche agli altri.

6 – I conflitti ed i problemi familiari sono cose che riguardano solo noi, meno si parla con gli altri di questi aspetti e più il legame con la nostra famiglia sarà forte ed indistruttibile. Più si raccontano questo tipo di situazioni, più i problemi tenderanno a crescere, mentre se cerchiamo di chiarire dialogando con i nostri cari sarà più semplice risolverli.

7 – Non sprecare energie parlando male di altre persone o riportando parole cattive dette da altri. Uno sciocco che entra in casa con le scarpe sporche non è tanto diverso da chi entra parlando male degli altri.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...