Menu Chiudi

Come fare per capire se le uova acquistate sono davvero fresche? Ecco un trucco infallibile

uova fresche

 

Non sempre sulle uova è stampata la data di scadenza,e non sempre ricordiamo da quanto tempo sono nel nostro frigo.Come capire se sono fresche?

 

Quindi,come visto nel video basta immergerlo in un bicchiere d’acqua con una manciata di sale: se galleggia non va consumato, se resta a metà vuol dire che non ha una tale freschezza per essere fatto alla coque ma in qualunque altra maniera può andare bene. L’ideale? Se va a fondo è perfetto.


Ciò è dimostrato dal fatto che man mano che un uovo invecchia,si crea all’interno una camera d’aria che lo porta a galleggiare,infatti se lo mettete contro luce,se è vecchio si noterà che la camera d’aria all’interno del guscio è più ampia nell’uovo vecchio e più piccola in quello fresco(questo ad esempio potrete farlo con una lampadina al supermercato prima di portare le uova a casa).

Ma esistono anche altri trucchi per capire se le uova sono fresche.

Rompere l’uovo

Rompete l’uovo su un piatto. Le uova fresche hanno il tuorlo a cupola tenuto insieme da un anello di albume. Se il tuorlo è piatto e l’albume acquoso, l’uovo non è fresco ma potrete mangiarlo comunque, non dimenticando di cuocerlo a lungo.

Osservarne il guscio

Se il guscio è lucido non sono fresche!

Agitare l’uovo

Anche agitando l’uovo si può capire se la camera d’aria è già abbastanza grande e l’albume acquoso, infatti se sentirete un suono tipo “ciac ciac”, significa che il tuorlo sbatte e non è più molto fresco.

Come e dove conservare le uova per renderle fresche più a lungo?

Intanto è preferibile l’acquisto di uova in contenitori non di cartone.
Quando si ripongono le uova in frigorifero, bisogna metterle a testa in giù.
Non metterle nello sportello del frigorifero dove solitamente si trova l’apposito contenitore, ma nel ripiano più alto e possibilmente nel contenitore che le conteneva quando le avete acquistate e non sottoporle a sbalzi di temperatura.
In frigorifero tenere sempre insalata e verdure lontane dalle uova (per evitare la salmonella).

Un trattamento ideale per un effetto prolungato della freschezza sarebbe strofinare il guscio delle uova con una cotenna di lardo prima di metterle in frigo,dureranno molto più a lungo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *