Menu Chiudi

Come evitare che i libri vengano rovinati dall’umidità di casa

umidità sui libri carbone

Con l’inverno e le basse temperature il fenomeno dell’umidità è sempre più presente nelle case degli italiani. Questo è un problema che influisce negativamente su tutto ciò che è presente in un appartamento, mobili, cose e persone. Il cattivo odore di muffa provocato dall’umidità si propaga dappertutto fino ad impregnare ogni cosa. Il bene prezioso che possediamo in casa maggiormente danneggiato da questo fenomeno sono i nostri libri e quindi la libreria.

umidità sui libri carbone
Libri con umidità – screenshot Youtube canale: Biblioteca Nazionale Centrale Firenze

I libri, un bene prezioso da proteggere e preservare

I libri sono molto delicati, e se presenti in una stanza umida tendono ad impregnarsi a tal punto da stropicciarsi o aumentare di volume. Le goccioline di vapore acqueo rilasciate dall’umidità nell’aria, quando incontrano la carta vengono assorbite.
Questo bene è un vero patrimonio in casa sia in termini di costo che di cultura. Vedersi rovinare decine di libri senza la possibilità di riparare il danno non è una cosa bella.

C’è chi non riesce a vivere senza libri, senza cultura, senza leggere. Il valore di un buon libro è un qualcosa che va oltre ciò che possiamo immaginare. Un libro può essere utile per te, per i tuoi figli, come potrà esserlo per i tuoi nipoti. Per questo è un bene prezioso che va preservato sempre, e vederselo deteriorare davanti gli occhi a causa dell’umidità è molto irritante.

E’ un bene molto delicato che va preservato e protetto, di seguito citiamo un rimedio molto efficace adatto allo scopo.

Come proteggere i nostri libri dall’umidità

L’azione più opportuna da fare sarebbe quella di spostare la propria libreria in un’altra zona dell’appartamento preferibilmente priva di umidità. Se non si ha la possibilità di spostare la libreria esiste un rimedio che fa in modo che i vostri libri siano protetti dalle goccioline di acqua presenti nell’aria.
Se proprio non possiamo collocare la libreria in un ambiente asciutto la migliore soluzione sarebbe utilizzare il carbone.

Il carbone infatti è un assorbi umidità per eccellenza. Posizionate dei pezzetti di carbone su ogni scaffale della vostra libreria, davanti ai libri e non molto distanti l’uno dall’altro. Per evitare di sporcare gli scaffali rinchiudeteli in sacchetti di stoffa. Il potere assorbente del carbone eviterà che l’umidità venga assorbita dai vostri libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *