Menu Chiudi

Condensa e umidità sulle finestre: il metodo geniale per risolvere il problema una volta per tutte

Applicazione della thermo cover

Eccessiva condensa sulle finestre di casa? Per risolvere il problema basta applicare la thermo cover, un isolante termico trasparente per infissi. Vediamo in dettaglio di cosa si tratta, il costo e come si applica.

Applicazione della thermo cover
Applicazione della thermo cover © YouTube Area 41

La condensa è un fenomeno che si verifica in inverno sui vetri delle vecchie finestre. Si forma a causa della differenza di temperatura tra il vetro freddo e l’aria calda all’interno della casa. Tale sbalzo termico provoca il fenomeno della condensazione, e quindi si creano quelle fastidiose goccioline d’acqua sui vetri. Queste goccioline d’acqua che si creano incessantemente  bagnano il davanzale e immettono umidità in casa. Una eccessiva umidità favorisce la formazione della muffa, la quale, oltre a essere un problema estetico, potrebbe essere deleteria per la salute in quanto le spore possono staccarsi dalle pareti, fluttuare nell’aria e finire nei polmoni.

Il fenomeno della condensa sulle finestre si verifica specie sui vecchi infissi dotati di un unico vetro. Gli infissi a doppio vetro invece contengono un particolare gas tra un vetro e l’altro che isola dall’esterno prevenendo lo sbalzo termico sul vetro interno. Ma con il passare degli anni questo gas si disperde, e anche sugli infissi a doppio vetro potrebbe verificarsi il fenomeno della condensa sulle finestre. Vediamo come risolvere definitivamente il problema, spendendo pochi euro, tramite l’applicazione della thermo cover, un isolante termico trasparente per infissi.

Cos’è la thermo cover per le finestre e come si applica

La thermo cover è un isolante termico per finestre, una pellicola trasparente che, una volta applicata, va a creare come un ulteriore vetro e quindi una camera d’aria isolante che annulla lo sbalzo termico e quindi la formazione di condensa. E’ facilmente reperibile sul mercato e facile da applicare.
I kit si presentano con 2 soli elementi: la pellicola termo isolante e del biadesivo. Vediamo tutti i passi per l’applicazione.

Innanzitutto bisogna pulire e asciugare per bene il vetro interno della finestra, in quanto una volta applicata la thermo cover non si può pulire più, almeno fino alla stagione estiva, quando si può rimuovere la pellicola. Andrebbero puliti e asciugati per bene anche i bordi, dove si applica il biadesivo che serve per reggere la pellicola isolante.
E’ importante effettuare l’applicazione con tutta la finestra completamente asciutta, oltre che pulita.

Il procedimento è molto semplice:

  • applicare il biadesivo sui bordi di ogni anta della finestra;
  • ritagliare la pellicola isolante poco più grande della misura del vetro, in modo che arrivi al biadesivo applicato in precedenza;
  • togliere la pellicola dal biadesivo;
  • stendere per bene la pellicola termo isolante lungo l’anta incollando per bene i bordi al biadesivo.

Se la pellicola presenta delle grinze, come è normale che sia, niente paura! Basta l’aria calda di un asciugacapelli sulle grinze e andranno via in un attimo. In questo modo la pellicola termo isolante sarà perfettamente applicata e praticamente invisibile. Noterete sin da subito che la condensa non si formerà più, ma soprattutto, con meno umidità in casa, gli ambienti si scalderanno prima con un conseguente risparmio sulla bolletta del gas.

La thermo cover è facilmente reperibile sul mercato in attività commerciali che vendono prodotti casalinghi oppure online su Amazon, dove è disponibile questa confezione da 4 x 1,5m. Il prezzo va dai 10 euro ai 50 euro in base alle dimensioni della pellicola e alla tipologia. Le pellicole in genere sono di 4 metri x4, quindi con un paio di kit è possibile isolare le finestre di tutto l’appartamento.
Di seguito è riportato un video di “Area 41” che mostra tutti i passi per applicare la thermo cover e tutti i vantaggi che apporta. Buona visione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...