Categorie News

Canone Rai: cambia tutto, cosa succederà a settembre

Di recente abbiamo pubblicato un articolo sulla prossima abolizione del canone Rai dalla bolletta elettrica. Il canone Rai verrà rimosso dalla bolletta della luce in quanto è stato ammonito dall’Unione Europea, che lo ha definito un “onere improprio” inserito in un contesto sbagliato. Per questo il governo ha preso in carico l’impegno di rimuoverlo dalla fattura delle fornitura energetica.

Tv sintonizzata su Rai 1

Si tratta di un impegno preso con l’Unione Europea, nell’ambito del Recovery Plan, relativo alla cancellazione degli oneri impropri dai costi dell’energia.
In pratica il governo si è impegnato ad aumentare la trasparenza per quanto riguarda le bollette elettriche. Lo farà cancellando l’obbligo per i distributori di energia di raccogliere somme che non sono direttamente correlate all’energia stessa, per l’appunto il canone Rai.

Ovviamente questo onere non verrà abolito, ma dovrà essere pagato a parte. Ora molti si stanno chiedendo cosa accadrà nei prossimi mesi, e come si dovrà pagare il canone Rai.

Canone Rai: cosa succederà a settembre

Anche se il governo ha preso in carico la richiesta UE di rimuovere il canone televisivo dalla bolletta elettrica, a breve non ci saranno cambiamenti. In futuro verrà sicuramente rimosso dalla fattura energetica, ma per ora l’esecutivo per via di altri impegni non è riuscito a soddisfare la richiesta UE.
L’eventuale rimozione dalle fatture energetiche di questo onere improprio è slittato nel Consiglio dei Ministri di Settembre, ossia dopo la pausa estiva.

Quindi a settembre il canone Rai sarà ancora presente nella bolletta della luce, ma non per molto.

Gaglione Danilo

Mi chiamo Gaglione Danilo, sono nato a Cassino il 12/10/1983 e attualmente vivo a Cervaro (FR). Sono un perito tecnico informatico e nella vita faccio il blogger  e web writer. Ho ideato io stesso Jeda News sfruttando le mie conoscenze tecniche e informatiche e scrivo i contenuti per il sito. Quella del web writer è una passione che coltivo da tempo. Mi piace scrivere, andare alla ricerca dei retroscena ma soprattutto mi piace scoprire la verità.

Pubblicato da
◄ PREVIOUS
NEXT ►