Menu Chiudi

ATTENZIONE!Le chewing gum contengono butilidrossianisolo,un additivo nocivo.Ecco quali

CHEWING GUM E BUTILIDROSSIANISOLO

ATTENZIONE!Nelle chewing gum più popolari è presente il butilidrossianisolo,un additivo nocivo vietato in molti paesi,E in Italia?Ecco le marche da evitare.

IL BUTILIDROSSIANISIOLO (BHA) è uno degli additivi ritenuti nocivi dalla dieta italiana. Infatti l’E320 e l’E321 (butilidrossianisolo e butilidrossitoluolo) sono vietati in molti paesi in cibi per bambini.È un antiossidante sintetico che viene utilizzato (in quanto solubile in etanolo, propanolo, grassi e oli) in grassi, grassi idrogenati, margarine, noci (soprattutto quelle commercializzate senza guscio che paradossalmente possono essere vendute solo se trattate con BHA), prodotti a base di patate(patatine fritte, i preparati per i purè ecc.) e soprattutto nei chewing gum.Il butilidrossianisolo può irritare gli occhi, la pelle e le mucose, tant’è che tale avvertenza compare espressamente (riferendo cioè la causa degli effetti collaterali alla presenza di BHA) nel foglietto illustrativo dei farmaci che lo contengono(per esempio Zepelin).
[banner]Inoltre provoca ritenzione idrica, degrada la vitamina D e aumenta i livelli plasmatici di colesterolo. Alcuni autori gli attribuiscono una certa cancerogenicità; a forti dosi provoca danni epatici.A prescindere dai danni certi e da quelli solo ipotizzati, è sicuramente un additivo da evitare. La questione interessante è la valutazione del suo impiego nei chewing-gum, visto che le gomme da masticare sono quantitativamente molto poco influenti sulle sostanze che noi assumiamo con la normale alimentazione. Sarebbe banale indirizzare il consumatore verso prodotti senza l’additivo sospetto; purtroppo nel caso delle gomme da masticare una breve analisi (Lorenzi) ha dimostrato che la situazione è disarmante.

LE SEGUENTI GOMME CONTENGONO E320
DAYGUM di tutti i tipi. Da notare poi che le “Herbs” contengono anche i coloranti E171 – E102 – E133
VIVIDENT
VIGORSOL
BIG BABOL (tutti i gusti)
BROOKLYN (tutti i gusti)
HAPPYDENT.
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Le MENTADENT non contengono E320 ma E321… la musica non cambia! C’è da dire che tutte queste marche sono prodotte o distribuite da Perfetti s.p.a. che a quanto pare ha il monopolio delle gomme da masticare in Italia.Una nostra ulteriore ricerca ha confermato i dati e sembra che non esistano gomme da masticare esenti dal BHA.Quindi, si può ammettere l’uso di un additivo sospetto o addirittura nocivo per prodotti che vengono assorbiti in piccola quantità dall’organismo?

Fonte:http://www.ilfattaccio.org/2014/04/14/chewing-gum-butilidrossianisolo-lista-delle-gomme-evitare/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *