Menu Chiudi

Bonino: Fare più figli serve all’Italia ma ora ci sono anche quelli dei migranti

Emma Bonino fare più figli

L’Italia è in crisi demografica, ma cosa significa fare più figli in un mondo dove siamo già molti miliardi? Per Emma Bonino, intervistata a margine del convegno “Le Contemporanee”, la soluzione ai problemi di sostenibilità del nostro welfare dovrebbe venire piuttosto da un ‘travaso’ di persone; la leader di Più Europa ricorda che solo la Nigeria nel 2050 avrà più abitanti di tutta l’Eurozona:

“Noi avremmo di giovani, quindi o facciamo una politica seria di integrazione degli immigrati, oppure non saremo in grado di mantenere l’equilibrio del nostro welfare. Ma è chiaro che anche spingere sulla natalità, stiamo parlando di generazioni; non è che se mi dai uno sconto sul pannolino io faccio più figli, ti ringrazio molto ma non è questa la soluzione, tant’é che i paesi di forte natalità in Europa che sono la Francia, il Belgio e l’Olanda hanno da decenni una politica di natalità completamente diversa.

Devo anche dire però che se parliamo di sostenibilità dell’ecosistema, ragazzi, qui fra un po’ siamo a dieci miliardi con una esplosione demografica a trecento chilometri. E’ chiaro che o riusciamo a capire come organizzare questo travaso, oppure se ci illudiamo che basta fare un muro e quelli rimangono là, beh non è così. Nel 2050 la Nigeria avrà più abitanti di tutta l’Eurozona. Le persone non sono alberi, sono pesci, e si muovono. Noi in Italia fra la prima e la seconda guerra mondiale ci siamo mossi in venti milioni”. (askanews)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

3 Comments

  1. Avatar
    almaco

    Bonino, porteli a casa tua tutta sta melma di immigrazione da medioevo, tu le maledette multinazioneli, la finanza, le banche, politici fantocci, mafie maledette, corruzione politica ed econimica. Negi anno 90 quando eravamo autonomi in tutto, politica, econimia, moneta sovrana, banca centrale, costituzione, eravamo uno dei paesi pu invidiati al mondo, oggi navighiamo a vista verso il quarto mondo. Prima di chiudere gli occhi spero con tutto il cuore che scoppi una rivolta bibblica fatta con con le quacchere, che spedisca sottoterra i nemici del sacro suolo italico. Impero romano.

  2. Avatar
    SIREO

    PROPRIO LA bONINO,PARLA CHE BISOGNA INCREMENTARE LE NASCITE.A LEI,IO CHIEDO SE HA TENUTO IL CONTO DI QUANTI ABORTI HA FATTO FARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *