Menu Chiudi

Bollo auto: via libera al condono 2021, chi non lo pagherà

Uomo che guida un'auto

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato di un condono imminente per molti automobilisti riguardo il bollo auto, nello specifico riguardo alle cartelle esattoriali di importo massimo pari a 5000 euro. E’ arrivato finalmente il momento in cui tale condono ha preso il via libera. Vediamo tutti i dettagli e quando avverrà.

E’ partita finalmente la tanto annunciata rottamazione delle cartelle esattoriali per quanto riguarda il bollo auto. E’ infatti possibile ottenere la cancellazione dei debiti con il Fisco fino ad un massimo di 5000 euro.

Bollo auto: via libera al condono 2021, chi non lo pagherà

Uomo che guida un'auto
Uomo che guida un’auto

Il condono avverrà in automatico, e cancellerà tutte le cartelle esattoriali fino ad un importo massimo di 5000 euro ma non per tutti. Il beneficio riguarda solo chi ha avuto un reddito ISEE complessivo inferiore a 30000 euro nell’anno 2019.

Il condono in questione non comprende solo il mancato pagamento del bollo auto, ma anche cartelle esattoriali contenenti multe e super-bollo. La rottamazione delle cartelle in questione è già partita. Il 20 agosto, la sezione riscossione dell’ Agenzia delle Entrate ha comunicato alla sede centrale l’elenco dei codici fiscali dei contribuenti interessati dal condono.

Tali contribuenti risultavano inseriti nel sistema informativo alla data del 23 marzo 2021, e su questi verrà effettuato il controllo incrociato dei dati per verificare i requisiti reddituali sopra citati che permettono di accedere alla rottamazione.
Dopo l’approvazione, la cancellazione delle cartelle sotto i 5000 euro avverrà in automatico entro il 31 ottobre 2021, per quanto riguarda le persone fisiche e società in possesso dei requisiti richiesti.

Tutto l’iter burocratico dovrebbe terminare entro il 1° dicembre 2021. Dopo tale data sarà possibile verificare la cancellazione delle cartelle esattoriali in questione presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...