Menu Chiudi

Bill Gates spiega perchè ci saranno ancora milioni di morti prima di tornare alla normalità

Ci saranno ancora milioni di morti, prima di tornare alla normalità“. Questa la previsione di Bill Gates in un’intervista rilasciata all’Economist ai primi di agosto.

bill gates ancora milioni di morti

Per il co-fondatore della Microsoft e filantropo della Fondazione Bill&Melinda Gates, che ha già devoluto più di 350 milioni di dollari alla lotta contro questo male, “la maggior parte di quelle morti non sarebbe causata dalla malattia in quanto tale, ma dal sovraccarico dei sistemi sanitari, e di economie già stressate e soprattutto nei Paesi poveri e in via di sviluppo”.

Per Gates, che critica la politicizzazione della risposta americana al virus, nonché la diffusione di teorie del complotto, “per la fine del 2021 sarà avviata la produzione di massa di un vaccino abbastanza efficace, rendendo immune una quota dell’umanità sufficiente a fermare tutto questo. Ma non basta: dobbiamo tutti spendere miliardi per ottenere il vaccino, per evitare i trilioni di danni che questa situazione sta creando all’economia mondiale”.

Gates inoltre chiede ai Paesi ricchi di “comprare vaccini per quelli poveri. Non è soltanto un calcolo altruistico: se in alcuni Paesi i cittadini continuano a contagiarsi l’un l’altro, nuovi focolai continueranno ad apparire anche altrove.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *