Menu Chiudi

Bibite Gassate Killer: Producono gli stessi danni delle metanfetamine e cocaina!

bibite gassate

[banner]LE BIBITE GASSATE: quasi una droga per molti giovani… Soprattutto nei fine settimana, in compagnia di amici! Le bibite gassate si sa, sono buone, dissetanti, spesso alla moda, e soprattutto ultra pubblicizzate…ma non dimentichiamoci che oltre ad essere tutto questo sono anche…… potenzialmente letali!

Questo particolare tipo di bibita è presente in tutti gli scaffali dei supermercati… in varietà sempre più numerose, dai sapori e colori sempre più disparati!
Di tutti gli scompensi che queste bevande possono provocare, tra i più importanti c’è senza dubbio l’abbassamento del livello di potassio nel sangue con conseguente costipazione e debolezza muscolare, tale diminuzione è dovuta essenzialmente alla presenza di glucosio, fruttosio e caffeina, fra i principali ingredienti delle bibite gassate.  Ma oltre a far male allo stomaco a all’organismo, provoca un effetto devastante sui denti..Lo stesso effetto distruttivo che hanno metanfetamina e cocaina… Ovviamente con tempistiche più lunghe!
Infatti gli acidi contenuti nelle bibite sciolgono lo smalto e insieme allo zucchero velocizzano la  carie. L’effetto è simile a quello che si ottiene versando dell’acido sui denti: immaginate di farlo quotidianamente…

Il consumo di droghe illegali e l’assunzione di bevande gassate può causare danni simili nella bocca attraverso il processo di erosione dei denti, questo in base a degli studi pubblicati nel numero di General Dentistry marzo / aprile 2013.

Erosione dentaria si verifica quando l’acido logora lo smalto dei denti, senza la protezione dello smalto, i denti sono più sensibili allo sviluppo di carie, oltre a risentire degli sbalzi caldo e freddo, si screpolano e si scolorano.
General Dentistry riporta come esempio il danno creato nella bocca di tre individui:
  • il primo fa uso di metanfetamina
  • il secondo fa uso abituale di cocaina
  • il terzo un bevitore eccessivo di soda.
Particolare che collega i tre è il fatto che mancano di una regolare igiene orale, e non sono seguiti da dentisti in modo regolare ma sporadicamente. La ricerca evidenzia che lo stesso danno e medesimi livelli di erosione sono presenti nella bocca dei tre individui.

“Ogni persona presenta nella bocca una grave erosione dentale causata da alti livelli di acido presenti nella “droga” da loro scelta – metanfetamina, cocaina o soda”, dice Mohamed A. Bassiouny, DMD, MSc, PhD, autore principale dello studio.
L’individuo che ha abusato di soda consuma una media di 2 litri circa quotidianamente e questo per tre-cinque anni.
Uno dei tanti altri effetti delle bibite gassate è ad esempio l’abbassamento del livello di potassio nel sangue che ha come conseguenza la debolezza muscolare e  anche problemi cardiaci. La perdita di potassio è dovuta principalmente alla presenza di glucosio, fruttosio e caffeina, fra i principali ingredienti delle bibite gassate più diffuse. Segue il fegato, l’importante organo che si occupa della depurazione del sangue: con le bibite lavora tanto, troppo, e si indebolisce.
E poi i reni, che filtrano tutti i liquidi, compresi gli acidi delle bibite che trovandosi a passare da questo importante organi possono combinarsi con altre sostanze e formare i calcoli renali. Ma anche se non si arrivasse a questo, alla lunga ne deriverebbe comunque un indebolimento renale.
Diabete: bere bibite gassate – in particolare a pranzoporta ad un incremento di peso(anche con quelle classificate come dietetiche). Le quantità di zucchero contenute nelle bevande gassate più diffuse sono inimmaginabili. Basti pensare che in una lattina di Coca Cola ci sono 39 grammi di zucchero.
Ed ecco il diabete: il consumo di bevande (molto) zuccherate indebolisce la capacità del corpo di gestire il livello di zucchero nel sangue e porta cosi ad un aumento del diabete nella popolazione. E poi non sottovalutiamo la carie e la conseguente possibile caduta dei denti

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Fonti:

http://www.sciencedaily.com/releases/2013/05/130528122505.htm
http://www.naturopataonline.org/alimentazione/cosa-mangiamo/200-le-bevande-gassate-fanno-male.html

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *