Menu Chiudi

Bancomat: nuova stangata in arrivo, è la fine del denaro contante

Commissioni prelievi sportello automatico Bancomat

Che il governo stia adottando da tempo misure per contrastare l’utilizzo del denaro contante è noto, ma che poi mettano il dito nella piaga anche società private è una novità. Sono previsti aumenti senza controllo per quanto riguarda le tariffe sui prelievi allo sportello automatico Bancomat, e questo potrebbe essere il colpo di grazia per il denaro contante.

Commissioni prelievi sportello automatico Bancomat
Sportello automatico Intesa Sanpaolo – screenshot YouTube

C’è chiaramente una volontà di disincentivare l’utilizzo del denaro contante a favore di pagamenti tracciabili con carte di credito, debito o bonifico bancario. Questo per evitare che sempre meno persone si rechino allo sportello automatico per prelevare denaro che potrebbero utilizzare anche per incentivare il lavoro nero.

E’ imminente una riforma per quanto riguarda i prelievi allo sportello automatico Bancomat che potrebbe gravare alle tasche di molti italiani e dare il colpo di grazia alla circolazione delle banconote. La nuova riforma infatti potrebbe far lievitare all’infinito le tariffe sui prelievi che saranno quasi totalmente a discrezione delle banche. Vediamo i dettagli di seguito.

Come cambieranno le tariffe sui prelievi allo sportello automatico Bancomat

La riforma non è ancora in vigore ufficialmente ma l’approvazione è imminente. Nasce tutto da una proposta di Bancomat Spa che intende dare totale libertà di scelta alle banche  che possiedono gli ATM (sportelli automatici per prelevare denaro) per quanto riguarda l’ammontare delle tariffe sui prelievi.

Questa riforma non darebbe più la certezza di conoscere la commissione sul prelievo in anticipo, ma solo nel momento in cui ci si appresta a prelevare il denaro. Inoltre potrebbe far lievitare le commissioni alle stelle in quanto neanche alle banche piace l’utilizzo del denaro contante. Se ad una banca gli si dà “carta bianca” per quanto concerne le tariffe da applicare allo sportello, è molto probabile che le faccia lievitare alle stelle. L’obiettivo è quello di incentivare i propri clienti ad utilizzare le carte di credito dell’istituto bancario.

Tutte le banche puntano a trattenere più liquidità possibile all’interno degli istituti e ad incentivare l’utilizzo della moneta elettronica, inter-scambiata tramite pagamenti digitali.

Ricordiamo che finora le commissioni sui prelievi risultano essere abbastanza abbordabili e in alcuni casi anche gratuite quando si preleva denaro presso la propria banca. Questo perchè sono regolate anche da Bancomat Spa oltre che dagli istituti bancari, ma le cose sono destinate a cambiare.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...