Menu Chiudi

ATTENZIONE alla nuova truffa su Whatsapp.Link che promettono di attivare chiamate vocali e invece…

whatsapp truffa(Foto : www.quotidianamente.net)

ATTENZIONE alla nuova truffa su whatsapp.In giro falsi link che promettono di attivare le chiamate vocali,ma invece attivano servizi a pagamento!Dettagli

Da qualche giorno il noto servizio di messaggistica istantanea WhatsApp è oggetto di una truffa che spinge gli utenti a cliccare un link per attivare le chiamate vocali. Il messaggio però non ha nulla a che fare con i responsabili del servizio, si tratta solo di un’operazione di phishing che sta coinvolgendo tantissimi utenti.

Molti hacker hanno approfittato del fatto che WhatsApp punta adesso a diventare anche l’app VoIP per eccellenza. VoIP sta per “Voice over IP” ed è una tecnologia che permette di effettuare una conversazione telefonica gratuitamente, sfruttando una connessione Internet,e l’attivazione delle chiamate VoIP su WhatsApp è possibile solo da parte del team tecnico ufficiale del servizio e solo su smartphone Android (per ora,successivamente la funzione sarà disponibile anche su Iphone).

[banner]Infatti facendo leva sul fatto che, al momento, sono in pochi ad avere attiva la funzione “chiamate vocali” di WhasApp sul proprio smartphone, alcuni hacker stanno rubando i dati sensibili degli utenti attraverso una vera e propria truffa.

Come funziona?
Semplice: sul cellulare ti arriva questo messaggio da un tuo contatto personale: “Ciao, prova anche tu le chiamate e le videochiamate gratuite di WhatsApp! Attiva ora cliccando qui –> ChiamateWhatsApp.com”. Tu, incuriosito, e confortato dal fatto che a inviarlo è stato il tuo amico o il tuo parente (o, per lo meno, è quello che pensi tu), clicchi e ti si apre una pagina graficamente molto simile a quella di WhatsApp ma che attiva dei servizi a pagamento e ti sottrae tutti i dati personali presenti sul tuo cellulare.Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

Un esempio di questa operazione di phishing è riportata nello schreenshot sottostante
whatsapp truffa 2

COME EVITARE DI CADERE NEL TRANELLO – Se quindi ti arriva un invito di questo tipo, non aprire assolutamente il link e cancella immediatamente la conversazione dalla chat. In caso contrario, a farne le spese non saresti solo tu ma anche i tuoi contatti che, a loro volta, riceverebbero da te lo stesso identico link. Ti consigliamo inoltre di mettere a conoscenza di questa nuova truffa quante più persone possibile per contribuire anche tu a mettere un argine alla sua impressionante diffusione. Utente avvisato…

Fonte : http://attualita.cinquequotidiano.it/tecnologia/2015/03/30/whatsapp-truffa-chiamate-vocali/

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *