Menu Chiudi

Arriva Net Guard: Il drone che si apre in quattro per salvare le persone dagli incendi

Si chiama NetGuard e arriva dalla Cina il drone che mentre è in volo si apre in quattro parti stendendo una rete per salvare le persone in caso di incendi. Ecco come è fatto e come funziona.

Net Guard il drone che salva dagli incendi
(Foto: tgcom24.mediaset.it)

Questo progetto cinese arriva da Quangzhou ed è davvero rivoluzionario: si tratta di un drone, NetGuard,  che si apre in quattro e stende una rete capace di salvare le persone in fuga da una casa, un palazzo o un grattacielo in fiamme.
E’ stato progettato da un gruppo di sei studenti  ed è candidato a vincere 13mila dollari al concept design Golden Pin di Taiwan.

E’ dotato di un dispositivo GPS, che utilizza per localizzare il punto preciso da dove avviene la richiesta di soccorso.
Appena gli arriva la richiesta parte, si alza in volo per raggiungere il luogo dell’incendio evitando il traffico e raggiungendolo nel più breve tempo possibile.
Inoltre il drone per raggiungere la sua meta segue una rotta in linea diretta con la destinazione, quindi percorre meno chilometri per arrivare a destinazione e lo fa nel più breve tempo possibile.

Net Guard il drone che salva dagli incendi 2
(Foto: tgcom24.mediaset.it)

Una volta raggiunto il luogo dell’incendio utilizza degli appositi sensori per individuare la persona da salvare in modo da posizionarsi correttamente per afferrarla al volo.
Successivamente si divide in quattro parti, le 4 eliche si sganciano l’una dall’ altra stendendo una rete molto resistente formata da ben 4 strati di poliuretano, in grado di reggere l’urto e il peso di una persona.

Di seguito vi mostriamo il video ufficiale del progetto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *