L’ Aifa ritira ancora un altro farmaco dal mercato… E questa volta non è per qualcosa da poco!!!
L’ Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha deciso il ritiro dal mercato di un lotto del medicinale, a base di cortisone, “Deflan 6 mg compresse”.
[banner]In questo caso il ritiro riguarda il lotto 1501 con scadenza 03/2018. Il motivo riguarda il contenuto di cortisone eccessivo rispetto alla dose indicata sulla confezione…
Ad affermarlo è l’ azienda titolare dell’Autorizzazione all’ Immissione in Commercio, “Laboratori Guidotti SpA”. Il ritiro è dovuto al differente dosaggio NON RIPORTATO!
Infatti sulle confezioni del lotto suindicato con scadenza 03/2018, pur riportando la dicitura “Deflan 6 mg compresse”contengono compresse con dosaggio più elevato, pari a 30 mg. CLICCA QUI’ PER LEGGERE IL COMUNICATO DELL’ AIFAClicca su MI PIACE per seguirci su Facebook
Follow @JedaNews Ricapitolando…. potrebbe esserci in giro gente che pensa di assumere compresse da 6 mg, mentre invece il lotto ne contiene ben 30 mg. ATTENZIONE!!! Controllate attentamente la vostra confezione!
Ogni altra confezione di Deflan avente una diversa combinazione di dosaggio, lotto e scadenza non presenta alcuna difettosità e può essere regolarmente utilizzata.
Il consiglio per i pazienti, è quello di verificare il numero di lotto e la scadenza (03/2018) e, se corrispondenti a quello ritirato, di sospendere l’assunzione e di rivolgersi al proprio medico.
FONTE: http://www.ecoseven.net/scienze/scienze-della-salute/aifa-ritira-farmaco-tutte-le-informazioni
TRATTO DA: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/aifa-dispone-ritiro-di-un-lotto-di-deflan-6-mg-compresse]]>