Menu Chiudi

A dicembre niente tredicesima per alcuni pensionati: vediamo chi saranno gli esclusi

Anziano pensionato su sedia a rotelle

Si avvicina il mese di dicembre, il periodo della tanto attesa tredicesima mensilità per pensionati e lavoratori. Nel prossimo dicembre 2022, come ogni anno, alcuni pensionati non riceveranno la tredicesima. Vediamo chi saranno gli esclusi.

Anziano pensionato su sedia a rotelle
Anziano pensionato su sedia a rotelle © pixabay.com

Come sappiamo la tredicesima di regola spetta quasi tutti i pensionati, ma ci sono dei casi in cui il pensionato però non potrà contare su questo assegno pensionistico aggiuntivo, anche nel prossimo mese di dicembre 2022.

Percettori di APE Sociale

Tra coloro che saranno esclusi ci saranno i pensionati che hanno avuto accesso, e percepiscono tuttora, la pensione anticipata denominata APE Sociale. I titolari di questa misura previdenziale non hanno alcun diritto alla percezione della tredicesima.

Nel nutrito elenco di titolari di pensioni che non avranno diritto alla mensilità aggiuntiva denominata tredicesima ci sono i i titolari di anticipo pensionistico, ossia coloro che sono andati in pensione in anticipo usufruendo dell’APE Sociale.  La situazione per questi pensionati cambia nel momento in cui compiranno i 67 anni di età previsti dalla Legge Fornero per accedere di diritto alla pensione di vecchiaia. Infatti chi accede all’ape sociale deve semplicemente attendere la pensione di vecchiaia, una volta raggiunto il requisito del sessantasettesimo anno di età la tredicesima poi spetterà di diritto.

Percettori di indennità di frequenza e di accompagnamento

Altri esclusi che non riceveranno la tredicesima a dicembre 2022 sono i percettori di indennità di frequenza, nel caso di minorenni titolari di invalidità civile. L’indennità di frequenza è una prestazione economica, erogata a domanda, finalizzata all’inserimento scolastico e sociale dei minori con disabilità fino al compimento della maggiore età.
Verranno esclusi dalla mensilità aggiuntiva anche coloro che fruiscono della cosiddetta indennità di accompagnamento. La tredicesima mensilità non spetta sull’indennità di accompagnamento, dunque sulla prestazione economica assistenziale erogata a favore degli invalidi civili, mutilati, inabili totali per patologie fisiche o psichiche.

Mentre va chiarito che la tredicesima di dicembre spetterà nel caso di tutti gli altri trattamenti pensionistici assistenziali. Come specificato, gli unici casi che verranno esclusi riguardano le indennità di accompagnamento e di frequenza.
Guarda anche il video di seguito: PAGAMENTO PENSIONI: DICEMBRE 2022 RICCO CON BONUS INPS E TREDICESIMA ECCO LE DATE!

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...