Menu Chiudi

1000 lire Marco Polo: il valore è schizzato alle stelle

1000 lire Marco Polo

Se possiedi almeno una banconota da 1.000 lire Marco Polo, potresti avere una fortuna tra le mani. Anche se recente, alcune versioni sono considerate banconote rare da collezionisti disposti a pagare una fortuna per ottenerle.

1000 lire Marco Polo
Foto pixabay.com

Di queste banconote ne sono stare realizzate diverse versioni dal dopoguerra ad oggi, ma oggi vogliamo parlarvi della Marco Polo. Si tratta di una delle versioni che ad oggi ha un alto valore di mercato.
Su un lato della banconota è raffigurato il volto di Marco Polo, sul retro invece vi si trova una porzione del Palazzo Ducale di Venezia. E’ stata stampata dal 1982 e il 1991. Dal 1992 la versione successiva è stata quella che raffigurava Maria Montessori.

Le vecchie 1.000 lire Marco Polo che valgono di più

Questa versione è abbastanza recente rispetto ad altre banconote rare dall’alto valore numismatico. Nonostante ciò il suo valore ha raggiunto cifre da capogiro, ma solo per alcuni pezzi. Bisogna prestare attenzione infatti al numero di serie, ossia al codice alfanumerico presente sul retro.
Alcuni numeri di serie sono più rari di altri in quanto sarebbero delle versioni a tiratura limitata.

Per tiratura limitata si intende una banconota con un numero di serie della quale ne sono state stampate pochi pezzi, quindi difficile da trovare e di conseguenza rara. Di seguito elenchiamo i numeri di serie ricercati dai collezionisti disposti a pagare fior di quattrini. Tira fuori le tue banconote da collezione e controlla se ne possiedi almeno una con i numeri di serie che iniziano con le lettere elencate: non si può mai sapere!

I numeri di serie elencati di seguito possono valere dai 100€ ai 200€ cadauno in base allo stato di conservazione, e sono quelli che iniziano con:

  • XF C;
  • XF A;
  • XE A di cui sono state stampate  solo300.000 copie;
  • XD A;
  • XC A;
  • XB A;
  • XA A.

Va precisato che i l valore massimo lo si ottiene solo se la banconota è in ottimo stato di conservazione. Se rovinata o sgualcita il prezzo scende sensibilmente fino a poche decine di euro.
Possiedi almeno una di queste versioni? Allora scopri come vendere banconote e monete delle vecchie lire.

Condividi su 🠗
Ti interessano i nostri post?
Segui Jeda News su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LEGGI ANCHE...